Skip to main content

A “Una Montagna di libri” presentazione del libro "Dolomiti da Leggenda" di Beppe Conti

21 Maggio 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

beppe contiDomenica 23 maggio, alle ore 17.00, in piazza Angelo Dibona si svolgerà, a cura di Una Montagna di Libri, la presentazione della pubblicazione Dolomiti da leggenda di Beppe Conti. 

Con l'autore del libro si parlerà dal 1937 ad oggi di grandi imprese, retroscena e avventure fra storia, cultura e arte, vissute sulle montagne più belle del mondo. Sarà l’occasione per parlare di Bartali, Coppi, Gimondi, Merckx, Pantani, Nibali e tanti altri. Le Dolomiti, dichiarate patrimonio dell’Umanità, sono lo scenario delle grandi imprese dei ciclisti, a partire da quella di Gino Bartali nel 1937. Si discuterà anche di Fausto Coppi irresistibile sul Falzarego e sul Pordoi, di Magni che rischiò la vita in discesa per sconfiggere i due giganti. I discorsi ruoteranno sullo svizzero Koblet in un paio di occasioni più forte dei nostri campionissimi, sul Gardena e sul Sella, della vittoria di Gaul nel gelo del Bondone, in una tappa che si doveva annullare e che nascondeva grosse irregolarità. 

Si spazierà sull'impresa di Merckx alle Tre Cime di Lavaredo, la più grande della sua inimitabile carriera, di Moser danneggiato dagli organizzatori sul Passo San Pellegrino e sui suoi splendidi litigi con Saronni. Con Beppe Conti si racconteranno quei dodici secondi che sono mancati a Baronchelli, il record di Battaglin, il tradimento di Roche e la storia di Visentini verso Sappada. Si ricorderà Bugno troppo generoso sul Pordoi, la spettacolare ascesa di Pantani sul Fedaia e la verità clamorosa sui fatti di Campiglio, sino agli applausi a Nibali in rosa nella neve delle Tre Cime di Lavaredo. Il tutto riempito da momenti unici entrati nella storia di un evento seguito in tutto il mondo.

Al termine, moderato da Conti, avrà luogo un Talk Show su "Le Dolomiti, Cortina e il ciclismo" con Marzio Bruseghin, Pippo Pozzato e Moreno Argentin. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI