Skip to main content

Dal 9 marzo a Cortina d'Ampezzo la WinteRace

06 Marzo 2023
Feliciana Mariotti
Sport

2 1st Porsche WinteRace Carobolante Sala su Porsche 911 GTs 4 del 2016La WinteRace, che gode del patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo e di Veneto The Land of Venice, è tra le gare di regolarità più attese del calendario invernale A.S.I. ed è stata presentata dal Circolo Veneto AutoMoto d’Epoca “Giannino Marzotto”.

La competizione, giunta al suo decennale, si svolgerà il 10 e l’11 marzo e si snoda lungo un percorso, in territorio italiano e austriaco, di 400 km in due tappe diurne per 45 auto storiche e 25 vetture che entusiasmeranno il pubblico. La gara prevede prove a rilevamento con pressostato che “ravviveranno” il fuoco della competizione ed esalteranno l’abilità di guida del pilota e di navigazione del co-pilota. Non mancheranno prove sulla neve, impegnative, ma “classiche” in una competizione invernale. Questo è uno dei tanti motivi per cui l’equipaggio vincitore della WinteRace è considerato “completo a 360°”.

La WinteRace – ricordano gli organizzatori Rossella Labate e Stefano Sangalli – è iscritta a calendario dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) a nome del Club Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto. Gli equipaggi al via che abbiamo ammesso porteranno auto che rappresenteranno 12 Marchi automobilistici. Ci piace sottolineare la partecipazione di vetture Anteguerra come una OM 665 Sport del 1925 e una Bugatti Type 37 del 1927 e tra quelle Icon, in occasione dei 110 anni della Casa Automobilistica, ci sono ben 7 Aston Martin DBX 707, il SUV più potente al mondo. Siamo poi orgogliosi che la WinteRace continui ad essere apprezzata a livello internazionale: quest’anno gli stranieri in gara provengono dal Messico, dal Cile, dalla Svizzera, dal Regno Unito e dall’Olanda. Siamo pronti a vivere con loro le emozioni che abbiamo cercato di suscitare con la WinteRace e che loro certamente sapranno generare.

La decima edizione, la cui partecipazione è riservata a 70 vetture, si preannuncia emozionante e piena di novità; le più importanti sono il numero di passi Dolomiti percorsi, il ritorno nella splendida Bressanone con la visita nella storica Abbazia di Novacella e nella incantevole Lienz in Austria nel centro storico con un caloroso benvenuto con figuranti in costumi locali. I 400 chilometri di percorso, in territorio italiano ed austriaco, sono divisi in due tappe di circa 200 km.

Venerdì 10 marzo - Prima Tappa: Cortina d’Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola, Colfosco, Passo Gardena, Selva di Val Gardena, Ortisei, Chiusa, Bressanone P.zza Duomo (Pranzo), Abbazia di Novacella (Visita), Chienes, Casteldarne, Corvara, Passo Campolongo, Arabba, Livinallongo del Col di Lana, Colle Santa Lucia, Passo Giau, Cortina d’Ampezzo.

Sabato 11 marzo-Seconda Tappa: Cortina d’Ampezzo, Dobbiaco Centro Culturale, San Candido, Sillian (Austria), Heinfels – Cafè Loacker (Sosta), Winkl, Burg, Oberthal, Lienz Hauptplazt (Pranzo), Sankt Justina, Strassen, Sillian (Austria), San Candido (Sosta), Dobbiaco, Misurina, Cortina d’Ampezzo.

PROGRAMMA

Giovedì 9 marzo: ore 13.30/ 17.30 arrivo, a Cortina d’Ampezzo al Grand Hotel Savoia***** a Radisson Collection Hotel per verifiche sportive, tecniche e consegna Road Book e documenti; ore 20.30 Opening Dinner Grand Hotel Savoia. Pernottamento in hotel.

Venerdì10 marzo: ore 9.00, in Corso Italia a Cortina, partenza del primo concorrente; ore 12.00 in piazza Duomo a Bressanone arrivo del primo concorrente. Sosta pranzo.

Ore 13.30 Partenza 1° concorrente; ore 14.00 Visita Abbazia di Novacella.

ore 17.30 in Corso Italia Arrivo 1° concorrente. Ore 20.30 cena a Cortina d’Ampezzo e pernottamento in hotel.

Sabato 11 marzo: ore 9.00, in Corso Italia, partenza del primo concorrente

ore 12.00 Lienz (A) – Hauptplatz Arrivo del primo concorrente. Sosta pranzo. Ore 14.00 partenza 1° concorrente, ore 15.00 a San Candido e sosta nel Centro storico. Ore 17.00 in Corso Italia arrivo del primo concorrente.

Alle ore 20.30 cena e cerimonia di premiazioni Grand Hotel Savoia***** a Radisson Collection Hotel. Pernottamento in hotel.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI