Skip to main content

Scuola Alberghiera di Cortina: domani terza lezione del Workshop

16 Marzo 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

workshop alberghiero 2

Lo Chef Team Cortina ha ideato un workshop promosso dall’associazione Cortina for Us e finalizzato al coinvolgimento della scuola alberghiera locale per l’assegnazione di una borsa di studio in una scuola di alta formazione professionale, offerta da UnipolSai Zandonella, entra nel clou del suo svolgimento. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso settembre durante l’evento The Queen of Taste e ha subito suscitato grande interesse da parte dei ragazzi coinvolti. 

Quattro gli appuntamenti in programma su un tema che mette sempre in accordo tutti: il mondo della pasta. Pasta fresca a 360 gradi, all’italiana, all’uovo, salutistica con farine di legumi con impasti particolari e relative salse classiche e creative. Alla base di tutte le lezioni, quattro macro argomenti: tradizione, con la preparazione e organizzazione delle basi, l’evoluzione, con le diverse cotture possibili, la gola e l’aspetto gustativo e visivo del piatto e infine lo star bene e relativo equilibrio alimentare.

In aula lo chef Roberto Piccolin del ristorante Ariston, che tiene le lezioni ogni giovedì.

Lo Chef Team Cortina - dichiara Piccolin - crede molto nella formazione e i ragazzi hanno subito aderito con entusiasmo. Per loro è una grande opportunità poter scoprire le diverse tecniche di preparazione e aspetti della nutrizione grazie a questo progetto. Anche per questo siamo felici di poter investire il nostro tempo e condividere le nostre conoscenze ed esperienza con loro.

Domani, giovedì 17 marzo, si tiene la terza lezione e la settimana successiva il momento più atteso, quello nel quale i sette ragazzi coinvolti, dovranno portare un loro progetto e condividerlo. Durante le lezioni scolastiche dovranno elaborarlo e migliorarlo, finché non troveranno la combinazione perfetta per essere portato, a fine anno scolastico, all’assaggio della giuria dello Chef Team Cortina. 

La valutazione avverrà secondo criteri specifici quali territorio e prodotti, innovazione, corretta alimentazione e presentazione.È bello vedere l’entusiasmo e come si riescano a creare reali occasioni per il territorio grazie alla collaborazione di chi crede nel fare squadra - afferma Franco Sovilla presidente associazione Cortina for Us -. Il mio augurio è che ognuno possa portarsi a casa un bel ricordo di questa esperienza nata dalla grande collaborazione che Cortina for Us ha con lo Chef Team Cortina.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI