Skip to main content

I Lungometraggi di Cortinametraggio 2022

16 Marzo 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

ImmagineConto alla rovescia per Cortinametraggio, il Festival fondato e presieduto da Maddalena Mayneri dedicato al meglio della cinematografia breve italiana, che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 27 marzo. A presentare le serate Roberto Ciufoli e Irene Ferri. Accanto ai corti da qualche anno sono entrati a pieno titolo i lungometraggi.

Quattro, presenti al festival, sono accompagnati da registi e interpreti. Domenica 20 marzo per l’inaugurazione del Festival sarà proiettato Sempre più bello di Claudio Norza che va a chiudere la trilogia iniziata con Sul più bello, con Ludovica Francesconi e Jenny De Nucci ospiti del Festival. Jenny De Nucci è stata il volto dell’edizione 2021 di Cortinametraggio, a prendere il testimone quest’anno Ludovica Francesconi protagonista della locandina 2022. Nel cast anche Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Riccardo Niceforo, Diego Giangrasso, Drusilla Foer. Marta ce l’ha fatta e torna a respirare, il trapianto ai polmoni è riuscito. Al risveglio Gabriele è accanto a lei, e insieme decidono di andare a convivere in una casa tutta nuova, solo per loro. Orfani della stravaganza di Marta, Jacopo e Federica si dedicano così alla ricerca di nuovi coinquilini. Improvvisamente la malattia si ripresenta. Marta viene ricoverata d’urgenza. Gabriele, disperato, cerca di ricontattare l’austera e schiva nonna di Marta, che sembrerebbe essere lei l’unica a poter decidere del suo destino.
 
Lunedì 21 marzo doppietta di lungometraggi con Genitori vs influencer di Michela Andreozzi, ospite e giurata del Festival per il Premio Ann’Amare con Fabio Volo e Ginevra Francesconi. Un professore di filosofia inizia una campagna contro l'abuso dei social media con l'aiuto della figlia adolescente, che gestisce le sue pubblicazioni online. La fama inaspettata lo trasforma, suo malgrado, proprio in un influencer.
E Buonanotte di Massimo Cappelli presente al Festival con Nina Pons e Pino Quartullo. Nell’arco di una vita viviamo una media di 29.200 giorni. Se da questo numero sottraiamo le ore passate a dormire, in una vita media di 80 anni, ne viviamo appena 53. È questo il pensiero che tormenta Luca, un’ossessione che lo conduce a realizzare il suo più grande desiderio: smettere di dormire per vivere pienamente quei 27 anni in più. Ma quando riuscirà a trovarne il modo, la sua vita cambierà drasticamente. Nel cast Niccolò FerreroNina PonsLuigi ImolaRoberta GiarrussoPino QuartulloFabio Fulco.
 
Giovedì 24 marzo sarà presentato Supereroi di Paolo Genovese con Jasmine TrincaAlessandro BorghiGreta ScaranoLinda CaridiVinicio Marchioni. Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare.
Tra gli altri ospiti della XVII edizione di Cortinametraggio anche Liliana Fiorelli, Clayton Norcross, Gianni Ippoliti, Morena Gentile, Walter di Francesco, Simome Colombari, Roberta Beta, Ralph Palka, Sara Ricci, Angelo Orlando, Nico Di Rienzo, Dario Cassini, Valeria Spada, Nadia Rinaldi, Dario Bandiera, Silvia Mazzotta, Federico Tocci, Maurizio di Maggio, Alberto Bof.
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI