Skip to main content

Arte per il Giro d’Italia…

19 Aprile 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Si chiama “Arte per il Giro d’Italia” ed è una proposta del Maestro Vico Calabrò. “Vico ne ha parlato al nostro gruppo che si è formato a settembre 2020 a Cortina d’Ampezzo in occasione del laboratorio didattico per imparare la tecnica dell’affresco così abbiamo pensato di organizzare l’evento – racconta l’eclettica Fabrizia Majoni -. La proposta è stato estesa agli studenti del Liceo d’Arte. Poi l’appello è stato rivolto alle persone del Polo Val Boite, dai 9 anni in su, invitandole a mettersi alla prova, realizzando un’opera.

1 Gianpietro Ghedina 11Vico Calabrò – Foto ©Thomas Bellodis - 28 settembre 2020 

Ci piacerebbe che partecipassero in tanti a questo evento che non vuole essere – precisa Fabrizia Majoni – né un concorso né un’operazione a premi, ma semplicemente un omaggio agli atleti del Giro d’Italia”.

Nel nostro invito abbiamo sottoscritto: Quale momento migliore della primavera per mettere mano ai colori? Riempiamo Cortina di opere d’arte in omaggio al Giro d’Italia. Abbiamo stabilito anche i criteri: opere artistiche sul tema del ciclismo in formato A4 o A3 e possono essere disegni, dipinti , elaborati elaborati grafici o sculture purché si adattino alle dimensioni richieste.

“L’iniziativa è piaciuta anche all’assessore Paola Coletti tanto che abbiamo ottenuto il patrocinio del Comune di Cortina. La nostra idea sarebbe poi di esporre le opere a Cortina d’Ampezzo, magari nei negozi della Conca Ampezzana”.

1 Vico Calabrò 2020 8 001Foto ©Thomas Bellodis - 28 settembre 2020 

Si può partecipare inviando una foto dell’opera ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 aprile con nome, cognome, età e numero di telefono (di un genitore se i partecipanti sono minorenni). Si riceverà un’email con tutte le istruzioni per la consegna delle opere. Ogni elaborato deve essere montato dall’autore su un cartoncino bianco di dimensione A3, con uno spessore di 1 mm, previa consegna. Le opere verranno esposte a Cortina d’Ampezzo e successivamente  riconsegnate all’autore.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI