Skip to main content

"Un passo dal cielo 6- I Guardiani"

15 Aprile 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Daniele Liotti ed Enrico ianniello allo Chalet al Lago di Musigo, una volta terminate le riprese, Questa sera, alle 21.30 su Rai 1 andrà in onda la terza puntata di “Un Passo dal Cielo 6  - I Guardiani”, la serie TV, prodotta da Lux Vide e Rai Fiction che sta catturando l’attenzione del pubblico televisivo decretando il successo della fiction come avvenuto nelle precedenti edizioni. In attesa di vedere cosa accadrà nella puntata cerchiamo di svelare segreti, curiosità, retroscena della serie Le prime due puntate sono state curate nella regia da Jan Maria Michelini (dal 2017 marito di Giusy Buscemi. Dalla loro unione sono nati Caterina Maria nel 2018 e Pietro Maria nel 2019), la terza e la quarta puntata si devono al regista Cosimo Alemà e le restanti hanno visto sulla sedia di regia Beniamino Catena.

Le scene si svolgono per lo più nell'area di Cinque Torri in un capanno dove vive l’ex guardia forestale Francesco Neri (compagno dell'attrice e modella Cristina D'Alberto Roccaspana e padre della bellissima Beatrice), in una zona del Monte Cristallo (luogo della miniera), in una villa a Lacedel, nei dintorni di Monte Piana, allo Chalet al Lago di San Vito di Cadore, trasformato per l'occasione nella sede del Commissariato di Polizia, in centro a San Vito e a Borca di Cadore. Le otto puntate sono state girate tra l'estate e l'autunno 2020, grazie a Regione Veneto, Veneto Film Commission, Provincia di Belluno e i Comuni del Cadore e dell'Ampezzano.

Lo Chalet al Lago di San Vito di Cadore,  Foto ©Francesca Vieceli

80 persone sono state impegnate nelle riprese girate nel massimo della sicurezza sia dal punto di vista della salute (tutte le persone coinvolte sono state sottoposte più volte ai tamponi), che in quello della sicurezza (guardie del corpo erano in vedetta per controllare possibili invasioni di campo volte a disturbare le riprese).

L'appuntamento per trucco e parrucco, nonché per il vestiario era sempre all'ex Istituto Dolomiti Pio X, che si trova tra San Vito e Borca di Cadore. Gli attori, a seconda del momento della giornata (alba, tramonto, mattino, pomeriggio o sera) fissato per le riprese, si presentavano puntuali sul luogo deciso seguendo le indicazioni. Dopo una breve spiegazione da parte del regista, una volta posizionate le strutture antiriflesso e indicato il luogo dove sistemare la persona pronta a reggere l'ombrello per eliminare le ombre nel volto degli attori, scendeva il silenzio e si iniziava a girare.

Toccava agli attori dimostrare  le proprie capacità; in particolare l'abilità di muoversi, di conoscere la parte e svelare da piccoli atti l'esperienza di fronte alla telecamera; il tutto davanti a un gruppo di persone in grado, a seconda del proprio ruolo, di controllare che ogni cosa fosse messa al posto giusto.

Capitava di ripetere diverse volte la stessa scena, modificando la battuta o l’azione. Dopo la breve pausa del pranzo, si curavano i dettagli, la macchina da presa si soffermava sui primi piani e scendeva sui particolari.

Questo è quanto è successo quando hanno girato il primo episodio della puntata andata in onda lo scorso giovedì 8 aprile e girata martedì 21 luglio allo Chalet al Lago di San Vito di Cadore, la struttura del commendatore Santino Galbiati.  Diverse volte al mattino presto con un drone facevano le riprese dall'alto per mostrare la superficie lacustre incastonata come un gioiello nel meraviglioso e lussureggiante paesaggio. La natura - è stato detto da diversi telespettatori - è il punto di forza dell'edizione di quest'anno. Ecco le riprese con Giusy Buscemi sulle rive del Lago Musigo, si intravedono Enrico Ianniello e Daniele Liotti,  Foto ©Francesca Vieceli

L'esplosione subito domata dai Vigili del Fuoco

Se invece si saltava il mattino, come è capitato ad esempio a Cinque Torri, uno dei luoghi magici di Cortina d'Ampezzo, l’appuntamento con gli attori era nel tardo pomeriggio per girare i notturni. L’intera area delle Cinque Torri è stata scelta dai registi e dalla produzione per l'unicità del posto e la grande bellezza del paesaggio in qualsiasi ora del giorno. Nel primo dei due episodi della puntata, "Sogni e ossessioni", andata in onda giovedì 8 aprile ha visto, allo Chalet al Lago, protagonista Manuela (Giusy Buscemi), la sorella del commissario Vincenzo Nappi, interpretato da Enrico Ianniello (compagno di Gabriella Roca, esperta cavallerizza e controfigura della serie conosciuta nelle prime puntate quando c'era Terence Hill). La giovane Manuela, arrivata da poco tra le montagne bellunesi, rimane vittima di un drammatico incidente e riesce a salvarsi per un pelo grazie all’intervento di Camilla, l’aspirante poliziotta (interpretata da Arianna Parisi), che riesce ad allontanarla dal luogo dell'esplosione di una bomba e a salvarla in extremis.

L'aspirante poliziotta (Arianna Parisi) in una scena

Grazie a Francesco Neri (Daniele Liotti) che inizia a indagare sul responsabile, alla fine si scopre che chi ha messo l’ordigno in quel posto, dimostrando rancore nei confronti del Commissario, è il padre dell’aspirante poliziotta. Nella puntata intorno a Francesco Neri ci sono amici e colleghi, impegnati con nuovi problemi. Vincenzo Nappi vive un momento difficile, perché è innamorato della nuova compagna, la perfetta Elda (Anna Dalton) e si sente attratto dalla fresca e sfacciata Carolina (Serena Iansiti, fidanzata del fotografo e direttore della fotografia Ferran Paredes Rubio dal quale spetta il primo figlio), mentre la piccola figlia Mela sta soffrendo per un profondo senso di nostalgia legato all’assenza della madre Eva (Rocío Munoz Morales, uscita di scena).

Anche nella seconda puntata Francesco appare indeciso: da una parte vuole andare via e lasciarsi tutto alle spalle, ma dall’altra si sente ancora troppo legato alle montagne e agli amici cari che l’avevano sempre sostenuto. Tra gli attori di "Un Passo dal Cielo 6 - I Guardiani" ci sono il grande Carlo Cecchi (Christoph), Pilar Fogliati (Emma), Gianmarco Pozzoli (l'agente di polizia Huber Fabricetti), Aurora Ruffino (Dafne), Jenny De Nucci (Isabella Ferrante) in bilico tra due fuochi: Luca Chikovani (Enrico Costa) e Filippo De Carli (Giorgio).

Alcune anticipazioni della terza puntata “Il Leone della Montagna”che andrà in onda questa sera...

Una rifugiata curda incinta scompare nel nulla. Una storia d’amore tra pastori osteggiata dalle rispettive famiglie fa da sfondo a un rapimento a scopo di riscatto, o forse di vendetta per una guerra lontana. Mentre Vincenzo e Francesco indagano sulla vicenda, Dafne si sveglia, e inizia a raccontare quello che si ricorda del suo passato. Francesco e Vincenzo vengono travolti dal suo racconto, che scioglie alcuni misteri, ma ne apre altrettanti.

Le trame delle puntate precedenti di "Un passo dal cielo 6 - I Guardiani" sono disponibile in streaming su RaiPlay.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI