Skip to main content

Inaugurato oggi il "Ponte Cibiana"

06 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

roberto PadrinInaugurato oggi il nuovo ponte sul torrente Boite che collega i Comuni di Valle e Cibiana di Cadore. (Foto ©Frol)

Chiamato spesso erroneamente "Ponte Cibiana" anche se si trova nel comune di Valle di Cadore, esattamente a Venas, lungo la Strada Provinciale 347.  Il Ponte è ora più largo, più alto e sicuro. Un’opera voluta dalla Regione del Veneto e realizzata da Veneto Strade per oltre un milione di euro. 

Per l’occasione erano presenti la vicepresidente e assessore ai lavori pubblici della Regione Veneto Elisa De Berti, l’assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin, l’ingegnere Michele Artusato di Veneto Strade, il presidente della provincia di Belluno Roberto Padrin, i sindaci del Cadore: Marianna Hofer di Valle, Mattia Gosetti di Cibiana, Domenico Belfi di Vodo, Emanuele Caruzzo di San Vito e Giuseppe Casagrande di Pieve di Cadore. Sono arrivate anche le maestranze di Veneto Strade e della ditta costruttrice, l’impresa Tollot Costruzioni di Farra d’Alpago.

Il parroco di Valle, Venas e Cibiana Alessandro Coletti ha benedetto il nuovo ponte di Cibiana, che poi è stato aperto al traffico.

“Un altro importante intervento per il quale sono stati impegnati 1,4 milioni di euro” - ha precisato l’assessore Gianpaolo Bottacin -, “un lavoro che arriva alla conclusione tra gli oltre duemila cantieri attivati dopo Vaia. Duemila cantieri che significano anche tante gare d'appalto, a volte ricorsi, etc. Tanto lavoro, anche burocratico, ma altresì una grande occasione per il territorio”.

“Le strade in una provincia di montagna sono vita” - ha commentato il presidente della Provincia Roberto Padrin -. “Sono possibilità di lavoro, di studio. Sono collegamento con il resto del Veneto e con i territori limitrofi. Lo è, a maggior ragione, un ponte, come quello completamente rinnovato da Veneto Strade tra Cibiana e Valle. Piccole grandi opere fondamentali per le nostre comunità”.

“Un grande risultato Ma non rimane l'unico! A pochi centinaia di metri è partito il lavoro per lo svincolo di Cibiana” ha commentato il sindaco di Valle Marianna Hofer.

"Un tempo il ponte era nato nel 1911 affinché i soldati potessero raggiungere il forte Monte Rite, oggi la nuova struttura fa capire che la priorità sono i cittadini e la loro sicurezza" ha commentato il sindaco di Cibiana Mattia Gosetti. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI