Skip to main content

Cortina Fashion Week: un sabato e una domenica brillanti

06 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

 DSC8012 BandionHa colpito i numerosi presenti, sabato 4 dicembre, l’esibizione dal titolo “Piano Sky” della pianista di fama internazionale e insegnante del conservatorio Renata Benvegnu. (A fianco nella foto © www.bandion.it)

L'originale evento, che ha emozionato il pubblico presente perché la grande pianista ha suonato facendo volare il pianoforte fino a 4 metri di altezza, è stato uno di quelli che ha aperto ufficialmente il Cortina Fashion Week, dopo il taglio del nastro da parte di Franco Sovilla, presidente di Cortina For Us (associazione che organizza la kermesse in collaborazione con il Comune di Cortina), del primo cittadino di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina e dell’assessore Paola Coletti.

La Piazzetta Eventi si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico ospitando la performance "Lavori in corso” del Gruppo di Danze Urbane della Palestra Cortina Energym ASD. In questa magica giornata era presente anche il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin. 

La serata è proseguita con l’exclusive cocktail presso l’Hotel Cortina. In questa stessa occasione è stato presentato il libro “Semplice Determinazione” che racconta i primi trent'anni dell’azienda di alto artigianato di moda Martina Vidal Venezia. Proiettato nel palinsesto il video che racconta la Venice Fashion Week, con la partecipazione esclusiva degli ideatori Laura Scarpa, Lorenzo Cinotti e Jacopo Casotto. Diversi negozi hanno colto l'occasione, insieme a personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, per presentare i propri prodotti e capi alla moda.

Domenica invece la “Piazzetta Eventi” si è animata grazie alla partecipazione dell’Union de i Ladis d’Anpezo, in occasione della festa di San Nicolò, la presidente dell'ULd'A Elsa Zardini ha presentato un video sulla storia del vescovo di Myra, venerato tanto dalla Chiesa Cattolica, quanto dalla Chiesa Ortodossa.

È seguito un momento di grande folklore con la performance dei famosi Krampus.

L’incontro è culminato nella conferenza stampa di lancio per l’esclusiva doppietta di tappe di Coppa del Mondo di snowboard previste per il 18 dicembre e 29 gennaio, assieme alla presentazione della Coppa del Mondo di sci femminile che porterà nuovamente il tanto amato circo rosa a Cortina il 22 e 23 gennaio 2022. Dopo il grande successo di Cortina 2021, torna la Coppa del mondo di sci alpino, evento che da trent’anni rappresenta uno dei momenti di maggior suggestione del circuito femminile. Lo snowboard in questa stagione raddoppierà: la Coppa del mondo, infatti, oltre al tradizionale appuntamento di dicembre, gara giovane che nel giro di pochi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama mondiale della tavola, proporrà anche una seconda gara, a fine gennaio. 
 DSC9672 Bandion«Ancora una volta, la nostra Conca sarà la location perfetta per eventi sportivi di eccellenza assoluta che rappresentano una grandissima opportunità per valorizzare il nostro territorio e che sono un’ulteriore testimonianza di come l’abbinamento tra sport e montagna sia un connubio vincente» ha sottolineato il primo cittadino di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina. 

«Dopo i Mondiali di sci alpino dello scorso febbraio, i tre imminenti appuntamenti di Coppa del mondo costituiscono un importante tassello che, assieme alla costituzione della nuova Fondazione Cortina, ci proietterà sulla road to Milano Cortina 2026, evento epocale per il nostro territorio e per la montagna italiana tutta. Siamo contenti che la FISI sia sempre al fianco di Cortina, e daremo tutti il massimo affinché il movimento degli sport invernali possa ottenere beneficio e slancio in questi anni fino alle Olimpiadi».

«Dopo la rassegna iridata che ha caratterizzato il 2021, e che il comitato organizzatore è riuscito ad allestire alla grande nonostante le tante difficoltà legate all’emergenza sanitaria, si riannodano i fili con la storia della Coppa femminile, circuito che è divenuto appuntamento fisso a partire dal 1993, e che sicuramente rappresenta l’appuntamento clou della stagione invernale ampezzana, grazie al grande seguito televisivo e a una presenza di pubblico che ci auguriamo prosegua sui trend del 2019» sottolinea Michele Di Gallo, segretario generale della Coppa del mondo.

«Stiamo lavorando intensamente, insieme alla Federazione italiana degli sport invernali, al Comune, alla società impianti ISTA, all’Associazione albergatori, ai numerosi sponsor e a tutti gli stakeholders locali, per proporre un evento che abbia degli standard molto elevati, perché ambiamo a consolidare la posizione di appuntamento principale del calendario del Circo bianco femminile.

L’auspicio è che, i prossimi 22 e 23 gennaio, la finish area di Rumerlo possa tornare a essere un luogo di festa anche per il pubblico, per il quale stiamo approntando una serie di servizi logistici importanti».

 

Sopra: Il momento del taglio del nastro ( Foto © www.bandion.it) del Cortina Fashion Week e sotto l'intervento

di Michele Di Gallo, segretario generale della Coppa del mondo, insieme a Kristian Ghedina (Foto © www.bandion.it

DiGallo Ghedina PhBandion

La Coppa del Mondo di snowboard proporrà il primo appuntamento sabato 18 dicembre con la consueta tappa di slalom gigante parallelo in notturna del Faloria, mentre il 29 gennaio l’area di Socrepes è attesa dall’importante novità rappresentata dalla Coppa del mondo di snowboardcross

 «Per il settimo anno consecutivo lo Snowboard Club Cortina ripropone sulla pista Tondi di Faloria la coppa del mondo, maschile e femminile, di gigante parallelo in notturna con il ritorno del pubblico, nel rispetto della sicurezza di tutti applicando le normative anti Covid-19. Sarà una emozione molto forte per tutti noi poter organizzare nuovamente l’evento davanti agli spettatori, sia in presenza che davanti allo schermo tv grazie ad una decisiva copertura televisiva, con ad esempio la diretta RAI.» commenta Denis Constantini, presidente Cortina Snowboard Club. «Le novità tuttavia non finiscono qui. Siamo infatti orgogliosi di aver raccolto la proposta di FIS e FISI, portando una tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross in località Socrepes.

Il 29 gennaio quindi i migliori atleti al mondo, sia uomini che donne nuovamente, si sfideranno a Cortina, prima di partire alla volta della Cina per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. È inoltre di poche ore fa la conferma di una ulteriore novità che arricchisce l’offerta di questo evento: come realizzato ogni anno in Faloria per lo snowboard alpino grazie al supporto dell’amministrazione comunale e della società Faloria, anche l’appuntamento dello snowboardcross si svolgerà in notturna.

La società Ista infatti ha confermato la volontà di mettere in scena uno spettacolo di questo calibro ai piedi delle Tofane e ne siamo molto felici. Sarà un impegno organizzativo importante che, siamo convinti, saprà rendere omaggio alle Dolomiti, alla località di Cortina d’Ampezzo e a tutti gli atleti coinvolti».
«Sempre più Cortina è luogo di elezione per l’allestimento di eventi che tutto il mondo ci invidia» ha affermato Stefano Longo, consigliere federale, in rappresentanza della Federazione italiana sport invernali. 

«La Coppa del Mondo di sci alpino e le due tappe del circuito di snowboard che vivremo nelle prossime settimane sono dei momenti resi possibili dalle grandi professionalità esistenti sul territorio, professionalità che la federazione sostiene in DenisConstantin CortinaSnowboardCup PhBandionmaniera importante e che, in una sinergia virtuosa con le altre realtà locali - dall’amministrazione agli sci club, dagli impiantisti al sistema ricettivo - sarà fondamentale per preparare al meglio la grande sfida dei Giochi 2026». 

Alla presentazione dei tre appuntamenti di Coppa del Mondo è intervenuto anche Kristian Ghedina, gloria dello sci cortinese e italiano. Accanto al “Jet d’Ampezzo”, atleta che ha scritto grandi pagine nello sci alpino in un recente passato (tredici le vittorie in Coppa del Mondo), sono intervenuti anche i migliori giovani atleti locali che, queste pagine di storia, sperano di scriverle a breve. Presenti infatti, anche se solamente attraverso un messaggio video in quanto impegnati sui diversi fronti agonistici, i ragazzi di Cortina che sognano di vestire l’azzurro alle Olimpiadi di Pechino del prossimo febbraio e che saranno supportati dalla nascente Fondazione Cortina sul percorso dei Giochi di casa di Milano-Cortina 2026: Anna Comarella, fondista che ha già vissuto l’emozione dei Giochi a Pyeong Chang 2018; René De Silvestro, azzurro dello sci alpino paralimpico, anch’egli protagonista quattro anni fa in Corea; Mattia Gaspari, atleta di punta dello skeleton; Stefania ConstantiniGiulia Zardini Lacedelli Marta Lo Deserto, atlete della nazionale italiana di curling.



 Nell'immagine a fianco Denis Constantini, presidente Cortina Snowboard Club (Foto © www.bandion.it

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI