Skip to main content

La nuova seggiovia quadriposto "Pian Ra Valles-Bus Tofana"

26 Ottobre 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

DCIM100MEDIADJI_0496.JPG

Stazione a monte - Foto © Tofana Cortina - Freccia nel Cielo

Dalla prossima stagione invernale gli sciatori potranno utilizzare a Cortina d'Ampezzo una nuova seggiovia. Si chiama Pian Ra Valles - Bus Tofana, la quadriposto ad ammorsamento automatico con tetto di copertura che è andata a sostituire le seggiovie triposto Pian Ra Valles e biposto Bus Tofana.

La seggiovia triposto Pian Ra Valles arrivava davanti alla stazione della funivia di Ra Valles e da tale punto partiva la seggiovia biposto Bus Tofana ora rimossa per fare spazio al nuovo impianto.

La nuova seggiovia, all'arrivo della funivia, farà una curva di 83° e proseguirà fino al Bus Tofana. Il punto di arrivo non corrisponde più con la vecchia seggiovia biposto, ma la tratta è stata accorciata di circa 100 metri.

Gli sciatori che vorranno sciare solo sul tratto più basso della conca potranno scendere alla stazione intermedia.

I tempi di percorrenza saranno ridotti. Prima per arrivare in cima al Bus Tofana, partendo da Pian Ra Valles, ci volevano circa 15 minuti. Il nuovo impianto ci impiegherà invece meno di 7 minuti e potrà trasportare sino a 1500 persone all'ora.

Al Bus Tofana si è nel punto più alto di Cortina d'Ampezzo e oltre ad avere, come mostra l'immagine in alto, una splendida panoramica, in quel punto si potrà sciare solamente con neve naturale. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI