Skip to main content

Il 27 agosto la proclamazione dei vincitori del Premio Cortina 2021

07 Luglio 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

ciabatti sembrava bellezzaSono Teresa Ciabatti con “Sembrava Bellezza”  e Giuseppe Mendicino con "Dolomiti cuore d'Europa di Giovanni Cenacchi i vincitori del Premio Cortina 2021.

È “Sembrava bellezza”, il romanzo di Teresa Ciabatti, pubblicato da Mondadori, il vincitore della XI Edizione del Premio Cortina d’Ampezzo, mentre il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo va a “Dolomiti cuore d’Europa” di Giovanni Cenacchi, curato da Giuseppe Mendicino, pubblicato da Hoepli.

Sono i due vincitori assoluti - spiega Francesco Chiamulera - del riconoscimento letterario intitolato alla Regina delle Dolomiti. Ha vinto il Premio Cortina Teresa Ciabatti con il romanzo “Sembrava bellezza”. Un romanzo sull'impietoso trascorrere del tempo, e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso sé stessi. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice mette in scena le relazioni, tra donne e non solo. Un romanzo animato da uno sguardo che innesca la miccia del reale e, senza risparmiare nessun veleno, comprende ogni umana debolezza. 

mendicino cenacchi dolomiti cuore deuropaI Giurati del Premio della Montagna hanno premiato il libro di Giovanni Cenacchi curato da Giuseppe Mendicino, “Dolomiti cuore d’Europa. Guida letteraria per escursionisti fuori rotta”. Un volume ricco di antiretoriche ricostruzioni di avventure alpinistiche della Grande Guerra, con eleganti descrizioni dei territori meno noti intorno a Cortina e alle Dolomiti di Sesto. Ma anche un vademecum corredato da mappe puntuali per chi volesse percorrere sentieri selezionati - ben lontani da quelli affollati dal turismo -, in cui è riunito il materiale più raffinato, proveniente da riviste, guide, prefazioni, articoli sparsi, libri oggi introvabili.

Le due giurie di eccellenza hanno lavorato nelle scorse giornate per consegnare il risultato. La prima a riunirsi è stata la giuria del Premio della Montagna, presieduta da Marina Valensise, insieme ad Angela Alberti, Marco Ghedina, Roberto Santachiara, la Famiglia Sovilla, Clelia Tabacchi Sabella. È seguita la riunione della Giuria del Premio Cortina, guidata da Gian Arturo Ferrari, con Paolo Mieli, Walter Mariotti, Gennaro Sangiuliano, Dino Tabacchi, Giuseppe Zaccaria. Presidente onorario del Premio è Vera Slepoj. Responsabile del Premio è Francesco Chiamulera.

La serata culminante del Premio è fissata per venerdì 27 agosto 2021, alle ore 18.00, con la cerimonia di proclamazione e l’incontro con i vincitori, che racconteranno le proprie opere presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI