Skip to main content

Polo su neve: prima serata

17 Febbraio 2023
Feliciana Mariotti
Sport

IPC CORTINA 2022 2La prima serata della quarta edizione di Italia Polo Challenge “IPC 2023 TROFEO U.S. POLO ASSN” è stata un grande successo, in campo e fuori. Al campo sportivo 'Antonella e Rosanna De Rigo' di Fiames, il colpo d'occhio sul pubblico presente ha rivaleggiato con lo splendore del magnifico scorcio cortinese. Qualcuno le regole del polo le conosceva già: da chukker (ognuno dei quattro tempi che compongono una partita) a handicap (la somma dei "valori" dei singoli giocatori che compongono le squadre) e non solo. Per altri – tra bracieri per scaldare il pubblico e poltrone da salotto in stile retro' collocate a bordo campo - è stata una piacevolissima scoperta, con gli sguardi dei bambini estasiati dallo spettacolo messo in campo da cavalli e cavalieri.

Immagine di repertorio (©Bandion.it)

Il circuito di arena polo, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri, continua ad attirare gente: accadrà, probabilmente, fino a sabato, quando le sei squadre partecipanti si giocheranno le tre finali, da quella per il quinto posto alle 17.30 a quella per il titolo che avrà inizio alle 19.30 (in mezzo, quella per il "bronzo" alle 18.30)Il polo è sempre più pop: non ci sono barriere tra campo e tifosi, non ci sono biglietti da pagare, si possono ascoltare le voci dei protagonisti e il contatto tra i cavalli e il terreno innevato, battuto  e rilavorato subito dopo la fine delle partite per il giorno dopo. E poi le regole base sono quelle del calcio: chi fa più gol, vince.

Nella giornata inaugurale c'è un'Italia che vince: è quella del Riccione Polo Team che, grazie agli azzurri Fabrizio Facello e Therence Cusmano e all'italiano di adozione Patricio Rattagan, ha battuto 4 1/2-4 (sì, nel polo ci sono anche i mezzi gol...) Blue Ocean Finance, a cui non è bastata una grande rimonta nei secondi finali. Gol ed emozioni anche nell'altra partita della serata, quella vinta 12 a 11 1/2 da Natuzzi - squadra composta dai tedeschi Deistler e Maleitzke e dal francese Delfosse, vincitori a Cortina lo scorso anno - sul Grand Hotel Savoia

I RISULTATI DI MERCOLEDÌ

Blue Ocean Finance-Riccione 4-4 1/2

Grand Hotel Savoia-Natuzzi 11 1/2-12

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI