Skip to main content

1990: la Coppa del Mondo maschile di Cortina d'Ampezzo

24 Gennaio 2023
Feliciana Mariotti
News
Cortina d'Ampezzo, Italia, febbraio 1990.Kristian Ghedina (ITA) vincitore della gara di discesa libera,festeggia sul podio con il secondo classificato,sulla sinistra, Daniel Mahrer (SUI) e Helmut Hoeflehner (AUT). (Pentaphoto)
 
Era il febbraio del 1990 quando il massimo circuito mondiale approdò in Ampezzo per l’ultima volta. Si corse sabato 3 e domenica 4 febbraio. In entrambe le giornate di scena c’era la discesa e in entrambe le giornate vinsero degli atleti che hanno scritto pagine importanti della storia dello sci, uno alle prime apparizioni, l’altro campione già affermato.
 
Nella foto CortinaSkiWorldCup-Storia_©Pentaphoto
 
Sabato 3 febbraio, a vincere sulle nevi che lo avevano visto crescere, fu colui che sarebbe divenuto, anche grazie a quel trionfo, il Jet d’Ampezzo, vale a dire Kristian Ghedina.
 
Il “Ghedo”, vent’anni compiuti da un paio di mesi, nelle settimane precedenti era salito sul podio nella discesa della Val Gardena (terzo) e in quella di Schladming (secondo).
 
Sulla Olympia trionfò precedendo l’elvetico Daniel Mahrer e l’austriaco Helmut Höflehner. Per Ghedina si trattò del primo successo in Coppa del mondo, un successo al quale ne seguirono altri dodici.
 
Il giorno successivo fu proprio Helmut Höflehner a mettere tutti dietro. Con lui sul podio salirono lo svizzero Franz Heinzer e il norvegese Atle Skårdal.
Per Höflehner, che vinse dieci volte in Coppa del mondo (sempre in discesa) e si portò a casa due coppe di specialità, quella del 1990 a Cortina fu l’ultima vittoria in carriera.
Delle dieci vittorie, due furono proprio sulla Olympia: oltre a quella del 1990, infatti, lo sciatore del Wunderteam, si aggiudicò pure quella del 1984, precedendo gli elvetici Urs Räber e Conradin Cathomen.
 
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI