Skip to main content

Domani festa di Voto... santa messa con il Vescovo

18 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
News

Chiesa della Difesa internoDomani a Cortina d'Ampezzo è la Festa di Voto, un momento assolutamente solenne. Uffici, scuole e negozi saranno chiusi. Nel Santuario della Beata Vergine della Difesa, la messa verrà celebrata dal vescovo della chiesa di Belluno - Feltre Renato Marangoni alle 10.00. 

Dal 1412 il 19 gennaio in Ampezzo si festeggia la "Festa di Voto" in ringraziamento alla Madonna della Difesa. Una devozione alla Madonna della Difesa tuttora molto radicata nella popolazione locale e che trae origine da un fatto storico documentato avvenuto appunto nel 1412, interpretato dalla popolazione come avvenimento miracoloso.

In quegli anni Ampezzo e il Cadore furono coinvolti nella guerra tra Impero Asburgico e Venezia, per conquistare il castello di Botestagno e per imporre un proprio candidato come patriarca di Aquileia. 

La tradizione popolare ricorda che il 19 gennaio 1412 ci fu una battaglia a Cimabanche, a nord di Ampezzo. Alcuni documenti, poco chiari, attribuiscono la vittoria alle truppe del patriarca. Sembra invece che non ci sia stata nessuna battaglia e che per motivi diversi entrambi gli eserciti si siano ritirati. Il fatto imprevisto e inspiegabile fu ritenuto miracoloso. 

Un'altra leggenda e credenza popolare tramandata si lega invece alle invasioni barbariche, Goti o Longobardi che siano, cosicché leggenda e storia si intrecciano confermando un solo fatto: che la Madonna della Difesa ha salvato la valle da invasori violenti. 

La leggenda racconta di una battaglia a Lacedel-Cianpedeles dove la Madonna apparve su una nube a confondere i nemici che si uccisero tra di loro. In paese infatti si parla ancora della “Madonna dei Goti”. Questo fatto è ben rappresentato nell’affresco sulla volta della chiesa della Difesa, dipinto da Valentino Rovisi, della bottega del Tiepolo, forse nel 1750. 

Nel pomeriggio, alle 16.30, sempre nella chiesa della Difesa, ci saranno i vespri solenni e alle 18.00 Santa Messa di ringraziamento alla beata Vergine della Difesa. 

Foto ©Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI