Skip to main content

San Vito di Cadore: a giugno si gira "Improvvisamente Natale"

08 Aprile 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Presentazione alla stamoa di Improvvisamente NataleÈ terminato oggi a San Vito di Cadore il sopralluogo del regista Francesco Patierno e del produttore delegato per Notorious Pictures di Mario Mazzarotto per le prossime riprese del film "Improvvisamente Natale", un lungometraggio la cui uscita nelle sale cinematografiche è prevista a Natale 2022.

"Sono felice di cogliere l'opportunità e di accogliere questa grande produzione che ha scelto San Vito di Cadore, nella splendida cornice delle Dolomiti", ha affermato il sindaco Emanuele Caruzzo ringraziando Veneto Film Commission e Notorius Pictures che ha permesso che la località cadorina fosse nuovamente al centro della produzione di pellicole, destinate al grande pubblico di appassionati di cinema.

"Improvvisamente Natale - ha spiegato Mario Mazzarotto, produttore delegato per Notorius Pictures - è una commedia per tutta la famiglia, interpretata da: Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, storico vocalist de "Lo Stato Sociale", Michele Foresta, noto come il Mago Forest, alla sua prima apparizione cinematografica, Gloria Guida, Anna Galiena, Antonio Catania, Luca Vecchi e, nel ruolo di prete, Nino Frassica, ma i veri protagonisti saranno i bambini, anzi i ragazzini dai 10 ai 12 anni". Il film verrà girato a San Vito di Cadore, principalmente allo Chalet al Lago, dal 30 maggio  al 2 luglio. La produzione è tutta italiana.

Nell'immagine : la presentazione alla stampa della futura pellicola di Natale (Foto ©Feliciana Mariotti)

"Mi piace l'ambientazione e sono fiero di essere veneto, mia madre è originaria di Farra di Soligo, mio padre è napoletano e si sono conosciuti a Treviso. Anche se io sono nato e vissuto a Napoli. Comunque le mie origini sono anche venete e posso tranquillamente dire che gioco in casa. Abbiamo scelto questo posto, non ci siamo capitati per caso. La commedia non sarà banale ma curata nella scena, nell'ambientazione e nel cast ", ha voluto precisare il regista Francesco Patierno. 

Svelata  anche la trama. "Per Chiara (8 anni, figlia di Violante Placido e Lodo Guenzi) ogni anno il Natale è l’occasione per rivedere l’adorato nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), proprietario del delizioso albergo d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia - ha dichiarato Patierno -. Quest’anno, però, i genitori di Chiara, Alberta e Giacomo, hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente della settimana di Ferragosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando. Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno… Lorenzo, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice… a Ferragosto!". Diego Abatantuono interpreta Lorenzo. Dietro i suoi modi burberi e schietti questo "nonno" nasconde un cuore grande. Adora la sua nipotina più di ogni altra cosa, e quando scopre che la figlia e Giacomo si stanno separando è un duro colpo. Se accetta di dirlo lui a Chiara è solo perché, nel profondo, vorrebbe poter evitare che accada. Dopotutto anche lui e sua moglie Rachele, mancata anni prima, non andavano d’accordo su nulla, e questo non gli ha comunque impedito di amarsi sempre. Così, quando Don Michele rifiuta di accettare passivamente la separazione, anche lui si convince che è possibile fare qualcosa per impedirla. Lorenzo è convinto che, alienati dalle rispettive carriere, Alberta e Giacomo abbiano solo bisogno di trovare un po’ di tempo per stare insieme. E ha intenzione di trovare qualsiasi scusa buona per costringerli a farlo.
 
"La commedia verrà girata all'americana e sarà un film pensato, sincero e con una dose di comicità. Nasceranno situazioni che mescoleranno le carte. Sarà un pellicola che avrà il preciso compito di alleggerire le nostre vite pur affrontando tematiche importanti - ha spiegato Patierno -.
Per Jacopo Chessa, direttore Veneto Film Commission: "Dopo Animun questo è il nostro  secondo film ed è rivolto alla famiglia. Il nostro compito è quello di attirare le produzioni in Veneto in particolare nella montagna del Cadore perché sappiamo che sono un volano di crescita per l'intera zona".  "Un volano - ha aggiunto l'assessore  al Turismo Alfonso Sidro - importante  per il nostro territorio, grazie al vostro lavoro, mediante le immagini molte persone vengono a scoprire le nostre zone. Abbiamo già notato l'anno scorso il ritorno turistico. Le persone hanno sentito la necessità di avvicinarsi alla montagna e alle sue bellezze". 
 
Genere: Family / Christmas Comedy 
Formato: Lungometraggio
Soggetto di: Neri Parenti e Gianluca Bomprezzi 
Sceneggiatura di: Federico Baccomo, Francesco Patierno 
Regia di: Francesco Patierno 
Cast: Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Nino Frassica, Mago Forest (Michele Foresta), Antonio Catania, Anna Galiena, Gloria Guida, Luca Vecchi
Shooting: 30 maggio - 2 Luglio S.Vito di Cadore
Location: Dolomiti
Produzione: Notorious Pictures
Uscita: Natale 2022
 
Francesco Patierno (regista)
Nato a Napoli nel 1964, Francesco Patierno è regista, sceneggiatore e scrittore.  
Il suo primo lungometraggio Pater Familias, in concorso al Festival di Berlino nel 2003, è stato candidato a tre Nastri D’argento e un David di Donatello, ha vinto 12 premi per il miglior esordio (tra cui il Variety Critics Choice Award) ed è stato selezionato in più di cento festival internazionali.  
Nel febbraio 2008 è uscito nelle sale il suo Il Mattino ha l'oro in bocca, selezionato in concorso al Karlovy Vary Film Festival e candidato al David di Donatello per il Miglior Attore Non Protagonista. Nello stesso anno Patierno ha diretto 4 episodi della serie Donne Assassine, in onda su FoxCrime, che ha vinto i premi per migliore regia e migliore attrice al Roma Fiction Festival.  
Nel 2011, il suo terzo film Cose dell'altro mondo ha partecipato al Festival di Venezia nella sezione Controcampo ed è stato in concorso al Festival di Tokyo.  
Nel 2012 La guerra dei vulcani, documentario sul triangolo amoroso tra Rossellini, Magnani e Bergman, è stato presentato con successo ai festival di Venezia, Toronto, Londra, New York e venduto in più di trenta paesi in tutto il mondo.  
Nel gennaio 2014 è uscito nelle sale il suo quarto lungometraggio La gente che sta bene, interpretato da Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono, che ha partecipato a festival in Svezia, Brasile e Los Angeles. 
Nel 2017 il suo documentario Naples ’44, tratto dall’omonimo libro di Norman Lewis, con la voce narrante di Benedict Cumberbatch, è stato in concorso al Festival del Cinema di Roma, ha vinto il Nastro D’Argento come Miglior Film Documentario ed è stato candidato al David di Donatello. 
Sempre nel 2017 DIVA!, con otto tra le migliori attrici italiane, è rientrato nella selezione ufficiale del Festival di Venezia e nella rassegna Open Roads al Lincoln Center di New York. 
Anche DIVA! ha vinto il Nastro D’Argento come Miglior Film Documentario del 2018. 
Il suo ultimo documentario, Camorra, ha esordito a settembre 2018 nella selezione ufficiale del Festival di Venezia, è stato nel concorso principale del Festival di IDFA ed è stato selezionato in più di venti tra i principali festival internazionali.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI