Skip to main content

Arriva venerdì 8 aprile la Fanfara della Brigata Alpina Julia

07 Aprile 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

210213 Geppo Di Mauro Cortina2021 Fanfara 6A distanza di poco più di un anno, la Fanfara della Brigata Alpina Julia torna domani (venerdì 8 aprile) a Cortina d’Ampezzo in occasione della prima edizione di Alpinathlon, l’evento sportivo, proposto dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito Italiano con l’Associazione nazionale Alpini. La manifestazione, che si disputa nella mattinata di sabato 9 e che celebrerà i 150 anni dalla nascita del Corpo degli Alpini, si avvale del contributo tecnico dello Sci Club Cortina e del supporto del Comune di Cortina d’Ampezzo ed è organizzata della nuova Fondazione Cortina, 

Foto ©Geppo_Di_Mauro_

Domani, la cerimonia che aprirà Alpinathlon avrà luogo a partire dalle 18.30, in via Marconi, davanti al monumento dedicato al generale Antonio Cantore. Successivamente la Fanfara della Brigata Alpina Julia sfilerà lungo Corso Italia per concludere la propria esibizione in piazza Angelo Dibona. A seguire, ci sarà un momento conviviale curato dal Gruppo di Cortina d’Ampezzo dell’Associazione nazionale Alpini. 

«È con grande piacere che accogliamo il ritorno della Fanfara della Julia a poco più di anno dai Mondiali di sci alpino» sottolinea il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina. «Il 13 febbraio del 2021 l’esibizione avvenne in un parterre dell’Olympia delle Tofane desolatamente vuoto a causa dell’emergenza sanitaria e delle normative anti-covid. Ora, ci auguriamo di essere in tanti ad applaudire la Fanfara e gli alpini che con la nostra città hanno un legame profondo e strettissimo». 

Per quanto riguarda l’Alpinathlon, l’evento come detto è in programma nella mattinata di sabato 9 aprile. Si tratta di un duathlon che prevede la prima prova di corsa mentre la seconda sarà  dedicata allo sci alpinismo. La partenza avverrà alle 9 da piazza Angelo Dibona, l’arrivo è posto al rifugio Faloria. Si potrà gareggiare a livello individuale oppure in staffetta (squadre di due elementi). Chi non si fosse ancora iscritto, può farlo nel pomeriggio di venerdì dalle 15.00 alle 19.00 all’ufficio gare della Palestra Revis di Cortina, via dei Campi 1. Per informazioni e iscrizioni si possono consultare i siti www.alpini150.it e www.endu.net oppure scrivere  ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI