Skip to main content

Il Bilancio del sindaco Gianluca Lorenzi

01 Gennaio 2023
Feliciana Mariotti
Attualità

PUBBLICATO SU IL NOTIZIARIO DI CORTINA IL 30 DICEMBRE 2022

Lorenzi Gianluca referenceCi avviciniamo alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci. Abbiamo chiesto al sindaco Gianluca Lorenzi, il suo primo bilancio a sei mesi dall’elezione.

A giugno è stato eletto “a sorpresa” sindaco di Cortina. Oggi come commenta questa affermazione?
Trovo corretta l’espressione “a sorpresa”. Nemmeno io mi sarei aspettato di diventare primo cittadino, visto che in genere, dopo il primo mandato, viene rIeletto il sindaco uscente. Rientra nella norma.

Come spiega questo fatto?

Durante la campagna abbiamo fatto conoscere i nostri obiettivi e il modo di agire; in questi sei mesi ognuno di noi ha lavorato con estrema serenità e ha parlato alla gente con il cuore. Abbiamo dichiarato che saremo stati un’amministrazione vicina al paese, alle grandi opere, ai Giochi Olimpici ma soprattutto un’amministrazione del quotidiano. La sorpresa ci sta, probabilmente siamo riusciti a trasmettere il nostro intento e ad arrivare al cittadino e il cittadino ci ha dato fiducia.

Si dice che vi sia continuità con la precedente amministrazione e che comunichiate poco...
Per quel che riguarda la continuità rispondo: “No, non è vero in modo assoluto”. Laddove mi si chiede di essere più visibile in giro dico: “Noi siamo un’amministrazione che lavora. Se qualcuno mi vuole incontrare mi trova in Comune. Arrivo alle 7.00 ed esco alle 19.00”. Lo stesso discorso vale per gli assessori e i consiglieri. Non potendo stare 24 su 24, sono qui in orari più ristretti rispetto al mio. Non esiste che il Sindaco vada a fare lo struscio. Sono un sindaco che lavora con tutte le responsabilità che la carica comporta.

Se qualcuno afferma che c’è poca comunicazione rispondo: “Comunicheremo quando ci saranno i progetti. Non mi piace raccontare ipotesi. È già successo in questi sei mesi con il Ponte di Crignes; mi è stato detto che a dicembre 2022 l’avrebbero completato, e invece, se tutto andrà per il verso giusto, i lavori si concluderanno a febbraio 2023. Con date diverse, ma sempre per ipotesi, mi avevano detto che si sarebbero conclusi i lavori al Codivilla. Nel 2023 dovremo avere i progetti legati alle strutture dei Giochi 2026.

L’amministrazione, una volta visionati i progetti, inviterà la popolazione a una riunione pubblica all’Alexander Girardi Hall. Solo con la documentazione e la conoscenza tecnica comunicheremo in modo da essere coerenti e corretti. Non vogliamo essere smentiti per la fretta di dire qualcosa. Siamo un'amministrazione responsabile e con la stessa responsabilità ci approcciamo verso la comunità.

Cosa avete fatto in questi sei mesi?
Abbiamo cercato, nei limiti del possibile e dei tempi, di sistemare la viabilità, asfaltare le strade dei Sestieri, rifare alcuni marciapiedi non programmati, rivedere il Piano neve (il riscontro si è avuto già con la prima nevicata) e abbiamo preso in mano la gestione delle strutture legate ai Giochi. Per velocizzare i tempi ci sono state tante riunioni a Roma, a Milano e a Venezia.  Ci auguriamo che per Cortina il futuro sia più roseo.

Parliamo di alcune aree...

Stazione: a novembre è stata fatta una Delibera di Giunta in base alla richiesta del Pool Engineering che voleva rivedere il piano economico e, a fronte di esso, l’Ente sta presenterà un progetto che terrà conto di alcune nostre osservazioni fatte a livello commerciale, di cui noi non condividevamo le idee della passata amministrazione.

Piscina: è passata in gestione, dopo 4 mesi di grosso lavoro, dalle mani del Commissario Luigivalerio Sant’Andrea alle mani di Breda, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Cortina. I nove milioni e due sono stati restituiti al Comune di Cortina. Ora la piscina ha priorità alta e possiamo gestire in autonomia il lavoro relativo alla progettazione. Alla fine del mio mandato, nel 2027, mi auguro che Cortina possa avere finalmente la sua piscina.

Ospedale di Cortina: ho parlato diverse volte con la dottoressa Carraro per la gestione del Putti. Ho incontrato GVM con il proprietario e il nuovo amministratore delegato e mi hanno assicurato che è loro intenzione fare del Codivilla - Putti un ospedale d’eccellenza. È fallita Emaprice ed è subentrata un’altra azienda che sta continuando i lavori. Mi hanno garantito che l’Ospedale sarà pronto e aperto nel febbraio 2024. Con il nuovo anno avrò un altro incontro per capire se le tempistiche saranno confermate.

Parcheggi: rappresentano un problema che cerchiamo di risolvere. Largo Poste partirà in primavera, attendiamo il progetto della Stazione e quello multipiano al Tennis Apollonio legato all’impianto di risalita. Non nascondo che sono tutti progetti impegnativi.

Bob: Finalmente a gennaio dovrebbe partire lo smantellamento della pista per poi vedere consolidarsi il progetto. Curling: sta andando avanti l'iter del progetto esecutivo dello Stadio. In pri- mavera verrà aperto il cantiere. Trampolino: stiamo ragionando con Regione, Commissario di Governo e Regole per pensare a cosa fare del trampolino (si parla di ristrutturazione conservativa) e di eventuali interventi di sistemazione delle tribune.

Trasporto Pubblico Locale: Dopo le perplessità iniziali abbiamo fatto alcune verifiche, ci siamo incontrati con Dolomitibus. L’azienda di trasporto ci ha assicurato che vuole offrire un servizio d’eccellenza. Sono stati comprati 4 nuovi bus (3 da otto metri e 20 e uno da10 metri e 20 ) costati 700mila euro. Dolomitibus subentrerà dal primo gennaio nella gestione del Trasporto Pubblico locale anche se la gestione sarà per l’inverno subappaltata o meglio condivisa con Se.Am.. I dipendenti non sono stati trasferiti e sono arrivati tre nuovi conducenti pronti a garantire il lavoro. È stato poi attivato il servizio Skibus.

Cultura: Riconfermata la rassegna denominata Una Montagna di libri, sono stati scelti alcuni concerti e decisi un paio di eventi di cabaret che saranno accolti da una platea più ampia. Ritorna a febbraio, secondo un contratto triennale con la passata amministrazione, il Polo su neve. Molti saranno anche gli eventi sportivi grazie alla Fondazione Cortina.

Vuole aggiungere qualcosa d'altro...

Questa amministrazione ha tante teste e un gruppo di lavoro. Sono il Sindaco. Conosco quello che viene fatto e ognuno si gestisce le proprie deleghe. In Giunta vengono approfonditi i lavori portati avanti dagli assessori, la stessa cosa viene fatta in riunioni specifiche con i consiglieri. Do massimo rispetto ai collaboratori e sono orgoglioso di tutto il gruppo. Il Comune viene visto come un’impresa. Per il 2023 dovremo stabilire delle priorità per non sovraccaricare gli uffici. Cercheremo di dare un aiuto, secondo le linee guida della Regione, agli uffici che hanno necessità di supporto.

Che cos’altro posso aggiungere: Auguri di Buon Anno a tutti!

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI