Skip to main content

Progetto stazione: il Comitato Civico cerca 12.000 per ricorso Tar

14 Aprile 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

OLYMPUS DIGITAL CAMERA         Tre giorni fa Marina Menardi, presidente del Comitato Civico Cortina (nell'immagine con Vittorio Sgarbi - Foto Feliciana Mariotti) con "Fermiamo questa oscenità" ha invitato sulla sua pagina facebook concittadini e amici di Cortina a una raccolta fondi "per finanziare il ricorso al T.A.R. contro il mega progetto edilizio dell’area ex stazione: un pessimo affare, a suo giudizio, per il Comune e i cittadini. Servono con urgenza 12.000 euro per finanziare il ricorso al TAR del Veneto contro il provvedimento provinciale di screening di V.I.A".

In tre giorni  sono stati raccolti 1.200 euro.  Sin dall'inizio il Comitato  si è opposto al progetto presentato in Comune dal Pool Engineering evidenziando "vizi procedurali". 

"La proposta privata di ristrutturare gli edifici e le aree esterne pubbliche della zona della ex Stazione di Cortina d’Ampezzo è, a nostro avviso, –  afferma Marina Menardi - una scelta sbagliata soprattutto per l’eccessivo maggior beneficio privato contro un limitato vantaggio pubblico.

Siamo da tempo in contatto con i migliori avvocati e tecnici a servizio di questa causa. Manca solo una quota di finanziamento che dobbiamo reperire entro il 20 aprile 2022, per poter presentare il ricorso entro il termine ultimo del 10 maggio.

Nell’area i volumi edificati passeranno da 4.095 mq a 10.676 mq (+161%) e solo il 25% sarà del Comune, meno di quanto oggi di proprietà. I parcheggi interrati pubblici saranno tutti in gestione privata e rispetto agli attuali aumenteranno di soli 120 posti.

Anche la dimensione di nuove aree ad uso negozi risulta esagerata. In pratica, con la cessione dei terreni, quasi tutta la zona sarà edificata e privatizzata.

Si privatizza un’area centrale e strategica per Cortina, l’unico spazio disponibile per le manifestazioni".

E ieri sulla pagina Facebook è apparsa la seguente dicitura: "Grazie a tutti per le vostre donazioni che stanno arrivando numerose. Alcune stanno arrivando anche direttamente sul nostro conto corrente, quindi qui non le vedete. Oggi ad esempio abbiamo ricevuto un versamento di 1000 euro in un colpo solo. La vostra sensibilità sulla questione è notevole". Mossa politica per le elezioni di giugno? "Il Comitato civico non scende in campo- specifica Marina Menardi - per poter continuare a lavorare in trasparenza anche in vista delle Olimpiadi e degli eventi dei prossimi anni che potranno essere delicati. Il nostro intento sarà quello di continuare a dare informazioni alla popolazione".

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI