Skip to main content

CONSEGNATO QUESTA MATTINA A CORTINA IL CAMPANILE DI BRONZO ALLO SCRITTORE PARIGINO EMMANUEL CARRÈRE

20 Dicembre 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
"È una soddisfazione per me - ha detto il Commissario straordinario Carlo De Rogatis questa mattina in sala consiliare - consegnare il Campanile di bronzo, simbolo di Cortina, allo scrittore  Emmanuel Carrère. Cortina d'Ampezzo non è solo sport ma anche tanta cultura. A questo si aggiunge anche un mio piacere personale. Amo la Francia e Parigi in particolare e ho il rammarico per non andarci spesso quanto vorrei".
Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
"Cortina d'Ampezzo è stata la patria di scrittori da Ernest Hemingway al premio Nobel Samuel Bellow, Dino Buzzati a Gofferedo Parisi sino ad arrivare ad oggi a Carrère - ha aggiunto Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di libri.
Carrère è la terza volta che viene a Cortina, anziché scegliere mete generalmente predilette dai francesi come Megève, Chamonix o Courmayeur".
E il premiato, uno dei più importanti autori francesi contemporanei, in sala consiliare, presente con la figlia Jean, ha detto: "Grazie, grazie, grazie, significa molto per me ricevere questo riconoscimento, mi piace la gente ed è un onore stare a Cortina, dove vi arrivai quattro anni fa con la mia famiglia, ora con mia figlia Jean che è onorata della figura di sua padre. Per me è una bella soddisfazione. Grazie a Carlo De Rogatis e al mio grande amico Francesco. Grazie mille Cortina".
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Alla cerimonia conclusasi con il brindisi (non con lo champagne, ma con il prosecco - ha precisato De Rogatis) erano presenti anche alcuni studenti del terzo anno Liceo Artistico con l'insegnante Elisabetta Fontana. 
Lo scrittore sarà venerdì 23 dicembre, alle ore 18.00, in sala cultura, dove aprirà ufficialmente la rassegna "Una Montagna di Libri parlando, in una conversazione con Francesco Chiamulera, della sua recente pubblicazione: "Io sono vivo, voi siete morti", che illustra la vita dello scrittore di fantascienza Philip K. Dick.
Per la traduzione sarà presente pure l'interprete Paolo Maria Noseda.
"Non è da escludere che lo scrittore interverrà - ha detto Chiamulera - anche su un tema di grande attualità affrontato da Carrère: "Il reportage sui migranti a Calais", pubblicato dalla Lettura del Corriere della sera (e poi da Adelphi). Ingresso libero.
Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI