Skip to main content

A Ponte delle Alpi convegno: il ritorno del lupo: quale convivenza?

14 Dicembre 2022
Feliciana Mariotti
News

LUPO232b3d51 0a29 429d b7f9 43596670b14c “Il ritorno del lupo: quale convivenza?” è il titolo del convegno in programma sabato 17 dicembre alle 15.30 alla ex Casa Rossa di Ponte nelle Alpi. L’incontro è organizzato da Provincia di Belluno e Comune di Ponte nelle Alpi, con la collaborazione di Ente Parco nazionale Dolomiti bellunesi e Regione Veneto.

LUPO2Interverranno i maggiori esperti italiani del lupo. In particolare Duccio Berzi (dell’Università di Sassari, attivo fin dagli anni Novanta nei monitoraggi del lupo) e Marco Apollonio (professore ordinario dell’Università di Sassari, docente di medicina veterinaria) che sono rispettivamente coordinatore e responsabile del progetto di gestione proattiva del lupo in Veneto. I due esperti apriranno e chiuderanno i lavori, coordinando gli interventi di Christian Losso (Polizia Provinciale di Belluno) sul monitoraggio dei lupi; di Enrico Vettorazzo (Parco nazionale Dolomiti bellunesi) sulle azioni per migliorare la coesistenza tra lupo e attività umane nel territorio del Parco; e di Pietro Salvadori (direttore della Direzione Agroambiente della Regione Veneto) sulle attività di prevenzione e risarcimento danni.

«Sarà un convegno dal taglio scientifico, perché è solo da una conoscenza profonda del fenomeno che si può pensare alla declinazione di una gestione oculata e corretta. Partiremo da una domanda: è vantaggiosa per il territorio la presenza del lupo?» spiega il consigliere provinciale Franco De Bon. «Bisogna prendere in considerazione tutti i possibili scenari, e di conseguenza tutte le possibili misure. Non possiamo nascondere che ci sia qualche difficoltà per la zootecnia - che rappresenta uno scrigno di biodiversità oltre che di cura e manutenzione del territorio - e anche qualche allarme sociale sollevato negli ultimi anni. Proprio per questo riteniamo importantissima la presenza al convegno di figure esperte come Berzi e Apollonio, le cui equipe sono tra le più quotate in Italia sul tema del lupo».  

 
 
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI