Skip to main content

Una Montagna di libri, il programma completo

14 Dicembre 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

foto Inverno2022 01Sono oltre 30 gli incontri con l’Autore di Una Montagna di Libri, la rassegna culturale della Regina delle Dolomiti che si svolge da dicembre ad aprile mettendo in rilievo le #lucinellInverno. 

Il programma completo è stato appena pubblicato e si può vedere su unamontagnadilibri.it. Questi gli appuntamenti più importanti dell’inverno 2022/23: 

23 dicembre, alle ore 18.00, al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, Canto di Natale Auguri in musica intorno al Capolavoro di Charles Dickens con Davide Tortorella e le note del Trio Na Fuoia (Andrea Da Cortà arpa, cornamusa, organetto, Pina Sabatini voce, chitarra, percussioni, Annachiara Belli violino);

27 dicembre, alle ore 18.00, all’Alexander Girardi Hall Vittorio Emanuele Parsi, docente alla Cattolica, ricorda Il posto della guerra e il costo della libertà tra Ucraina invasa dalla dittatura ed Europa sotto attacco; 

28 dicembre, alle ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, protagonista sarà Bruno Vespa che parlerà dei ricatti atomici di Putin, mentre il 29 dicembre, alle ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, il grande Adriano Panatta racconterà il tennis di ieri e di oggi, tra Una squadra e Berrettini, in un abbraccio ideale da parte della città di Cortina. 

A dicembre ci sarà anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che terrà una lezione sul piacere della lettura.

Il 3 gennaio, alle ore 18.00, all’Alexander Girardi Hall, Luca Zaia parlerà del suo nuovo libro I pessimisti non fanno fortuna - La sfida del futuro come scelta. Il 4 gennaio, alle ore 18.00, sempre all’Alexander Girardi Hall, Alessandro Piperno illustrerà il suo Proust senza tempo. Due gli appuntamenti del 7 gennaio, alle ore 11.30 al Museo d’Arte Moderna, verrà trattato un tema di grande attualità Mosaico Ucraina - viaggio nelle molteplici identità di un popolo (i mille volti delle minoranze etniche e religiose che hanno trovato posto in questi decenni in quella giovane democrazia) nell’incontro con Olesja Yaremčuk e Yaryna Grusha Possamai, mentre alle 18.00 all’Alexander Girardi Hall con Francesco Costa si affronterà la tematica California la fine di un sogno, legata alla catastrofe climatica.

Il 20 gennaio, alle ore 17.00, in sala cultura del Palazzo delle Poste l’appuntamento sarà con la Coppa del Mondo di Sci, celebrata da Matteo Pacor e Stefano Vegliani e il 27 gennaio, alle ore 18.00, al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi con Antonio Fantin, atleta paralimpico. Chiusura in bellezza della fine del mese, il 28 gennaio, alle ore 18.00, al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, Claudio Cerasa, direttore de “Il Foglio”, “Le catene della Destra (e quelle della Sinistra)”.

Una Montagna di Libri ha in serbo straordinarie sorprese per febbraio e marzo, quando a calcare le scene del festival saranno straordinari ospiti internazionali e protagonisti della letteratura, come Giuliano da Empoli e il suo “Mago del Cremlino” (11 febbraio). Ci saranno anche Oliver Guez, Scott Turow,  Pascal Bruckner, David Smart, Aldo Cazzullo, Marina Valensise, Guy Delisle. Per l’8 marzo è programmato l’incredibile intervento tra le Dolomiti di Bita Malakuti, scrittrice dissidente iraniana, per dire forte insieme: Donna Vita Libertà.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI