Skip to main content

Con il "Fashion Week(end)" è partita la stagione invernale di Cortina: alberghi pieni e Corso Italia affollato

09 Dicembre 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Foto feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Ieri con il “Taglio del nastro” in piazza Angelo Dibona, davanti alla tensostruttura Maserati Winter Dome si è aperta la sesta edizione del Cortina Fashion Week (end), che ha visto alberghi pieni, Corso Italia affollato, parcheggi colmi e negozi, bar e ristoranti presi d'assalto. L’evento ormai un appuntamento irrinunciabile per i visitatori e gli addetti ai lavori, anche quest’anno ha aperto la stagione invernale nella splendida Conca ampezzana.
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
A celebrare il rito inaugurale le rappresentanze istituzionali e gli organizzatori della manifestazione: il Sub Commissario Prefettizio del Comune di Cortina dott. Andrea Celsi, il Sen. Giovanni Piccoli, il responsabile di "Una Montagna di Libri" Francesco Chiamulera, il Presidente dell’Associazione Cortina For Us Giorgio Darin (ente promotore e organizzatore dell’evento in collaborazione con Cannizzo Produzioni), il presidente dell'Associazione Albergatori Gianluca Lorenzi, il direttore Provinciale di Confcommercio Luca Da Poz e l'amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021.
Nonostante il problema con i microfoni, Francesco Chiamulera è riuscito a coordinare i vari interventi. "Se Cortina va forte - ha detto il senatore Piccoli -  vanno forte l'intera provincia, la regione e con i Mondiali di sci del 2021, l'Italia". Il sub commissario Celsi ha affermato: "Grazie a Cortina for us per l'organizzazione dell'evento, un appuntamento ormai consolidato nel ricco  calendario dell'inverno ampezzano. Per questo il Comune ha ritenuto di supportare l'iniziativa anche per il 2016. Ci auguriamo che questa stagione sia all'altezza del nome di Cortina". "Abbiamo raccolto questa manifestazione in eredità da Cortina turismo - ha proseguito Giorgio Da Rin, presidente di Cortina for us e l'abbiamo fatto ancora più nostro coinvolgendo l'intero paese".
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Diretto Gianluca Lorenzi: "Dobbiamo ringraziare chi ha dato vita all'evento anni fa e l'ha fatto diventare la più importante manifestazione dell'inverno cortinese. Bisogna continuare anche nell'ottica dei Mondiali 2021". A tal proposito è intervenuto anche Paolo Nicoletti: "I Mondiali sono il momento finale, il risultato di cinque anni di appuntamenti culturali, sportivi e mondani, come è per il Fashion che in questi giorni prevede 100 appuntamenti sfilate, cocktail, party, vernissage e anteprime.
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
Oggi, in anticipo di due ore, alle 11.00 anziché alle 13.00, ci sono stati, alla Capanna Ra Valles, lo spettacolare “Shooting Ra Valles”: nove bellissime modelle di alcuni fra i brand di abbigliamento sportivo e da montagna più prestigiosi presenti a Cortina e a seguire un cocktailcon dj set sulla terrazza del Col Drusciè; al rifugio Faloria  “Faloria Cocktail Show”: primo memorial Ferruccio Bocus che ha visto i migliori barman della conca ampezzana insieme ad una rappresentanza dell’AIBES Veneto cimentarsi in una spettacolare gara dove hanno presentato una loro creazione dedicata al Fashion Week. La giuria tecnica (AIBES) e quella popolare hanno decretato Federico Visentin il vincitore, il suo cocktail, "Punta Nera", diventa il drink ufficiale dell’ed. 2017, inoltre può tenere la coppa, realizzata a mano dal fabbro Sovilla, presso i propri locali fino alla nuova assegnazione. Nel pomeriggio si sono  svolti vari festeggiamenti nei diversi esercizi del centro.
Feliciana Mariotti
 
GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
(f.m.) Domani, sabato 10 dicembre, in piazza Angelo Dibona, nella tensostruttura Maserati Winter Dome si parlerà di moda e “fashion” focalizzando l'attenzione sulla contraffazione, una piaga che mina economicamente e socialmente il settore moda, l'imprenditoria italiana, l'alta gamma del Made in Italy. Un fattore che alimenta continuamente criminalità ed illegalità nella nostra società. Per capire quanto “il fenomeno contraffazione” danneggi l'economia penalizzando i consumi reali ed ingannando il consumatore, Cortina For Us e Federazione Moda Italia di Confcommercio organizzano due momenti davvero importanti di approfondimento e di confronto: la conferenza alle ore 11.00 e alle 14.30 lo spettacolo teatrale; alle 18.00 tanto divertimento con fashion flash mob del “Gruppo Danze Urbane” dell’A.S.D. Cortina Energym.
CONFERENZA STAMPA
Foto feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)
I danni della contraffazione sul Sistema Moda
Intervengono: 
Giorgio Da Rin – Presidente di Cortina For Us Paolo Doglioni – Presidente di Confcommercio Belluno Vittorio Zampieri – Presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio Belluno Renato Borghi – Presidente nazionale di Federazione Moda Italia Confcommercio Cap. Gabriele Agostini – Comandante della Guardia di Finanza – Compagnia di Cortina d'Ampezzo
La Conferenza Stampa sarà moderata da Francesco Chiamulera, organizzatore della rassegna cortinese “Montagne di Libri” e sarà introdotta da un breve incipit teatrale dell'attrice Tiziana Di Masi tratto dallo spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso”.
SPETTACOLO TEATRALE APERTO AL PUBBLICO
“Tutto quello che sto per dirvi è falso” Made in Italy e contraffazione
attrice Tiziana Di Masi - produzione La Piccionaia – I Carrara
Cortina For Us, Confcommercio Belluno e Federazione Moda Italia confidano nella Vostra preziosa ed importante partecipazione.
Il Fashion non finisce qui. 
ORE 18.00 SPECIAL FASHION FLASH MOB
Per tutti gli ospiti presenti a Cortina d’Ampezzo, c'è The “FASHION MOB”: il “Gruppo Danze Urbane” dell’A.S.D. Cortina Energym ha organizzato una vera sorpresa per chi sarà presente alla Fashion Week. Quaranta ragazzi si mescolerà tra il pubblico realizzando appunto un “fashion mob” creando un’animazione improvvisata tra danze e musica che coinvolgerà tutti i passanti.
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI