Skip to main content

Cortina d'Ampezzo: Lunedì 5 dicembre arriva San Nicolò...

30 Novembre 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
 
Lunedì 5 dicembre, alle ore 17.30, presso la conchiglia di piazza Angelo Dibona, arriva San Nicolò in carrozza accompagnato dagli angeli portando doni per tutti i bambini del paese.
Il Santo rappresenta l’immagine perfetta del buon pastore, nel corso del suo episcopato non smise mai di prendersi cura dei suoi fedeli, sia spiritualmente che materialmente.
San Nicola vescovo di Myra è venerato sia dalla Chiesa Cattolica, sia dalla Chiesa Ortodossa. Si tratta di uno dei santi più popolari di tutta la cristianità, il suo culto è esteso da Oriente ad Occidente. Patrono della Russia, della Grecia, della Lorena e di numerose altre località europee, in Italia è il santo patrono di ben 271 comuni e a lui sono affidati moltissimi patronati, tra cui quello dei bambini, delle vergini, dei pellegrini, dei commercianti, dei farmacisti, dei pescatori e dei marinai, dei giudici e degli avvocati.
La figura di questo santo ha affascinato tutto il mondo medievale, la sua fama è stata talmente grande da arrivare intatta sino ai giorni nostri, nonostante della vita di questo santo, in realtà, si sa molto poco. Le sue spoglie vennero trafugate durante gli anni delle crociate e trasportate a Bari dove sono a tutt’oggi conservate.
La manifestazione è organizzata dall’ULd’A. in collaborazione con la Filodrammatica d’Ampezzo, Angelo e Nicola Bernardi, del Comune di Cortina d’Ampezzo e della Se.Am. (f.m.)

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI