Skip to main content

Presentata l'edizione ampezzana di International Motor Days

09 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
Sport

032 L1030179Ieri, giorno dell'immacolata, in piazza Eventi è stato presentato alle 18.00 il nuovo video promo di International Motor Days: un cortometraggio, diretto da Daniele "Cuk" Graziani", a metà strada tra action e humor e che vede sfidarsi storici campioni quali Kristian Ghedina e Alvaro Dal Farra, nonché personaggi del mondo dello spettacolo quali Vittorio "Abbombazza" Brumotti e DJ Ringo.

Il video è stato girato sulle nevi di Cortina, tra le Tofane e il centro della Regina delle Dolomiti.

Oggi, giovedì 9 dicembre, presso lo Chalet Tofane, è stato presentata ufficialmente la prima edizione di International Motor Days - Cortina Winter Edition, che si svolgerà dal 14 al 16 gennaio 2022 a Cortina d'Ampezzo. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Cortina, ha in sé tutte le componenti di spettacolarità, esperienza e product placement in una location unica e di altissimo richiamo promozionale. 

L'organizzazione creerà un evento che occuperà Corso Italia con un'esposizione di altissimo rilievo e a Fiames (nell'area dell'ex aeroporto) con spettacoli stunt e freestyle utilizzando auto, moto, quad e motoslitte a rotazione, dando luogo ad uno show mai visto prima sulle nevi di Cortina. Il pubblico potrà testare le auto messe a disposizione nell'area Test Drive On-Road ed Off-Road.

I visitatori potranno salire a bordo di auto guidate da piloti professionisti, provare l'emozione del drifting, del fuoristrada e dei test-drive sulle nevi ampezzane. Ci sarà anche l'occasione di fare un giro in elicottero e vivere dall'alto la bellezza delle Dolomiti!International Motor Days si presenta per la Winter Edition 2022 con una squadra ancor più collaudata: i performer con i moto-freestyler capitanati da Alvaro Dal Farra, il team Folco, stunt auto di Cinecittà World, lo stuntman e drifter Franco Medici con le sue indimenticabili esibizioni. Senza dimenticare gli entusiasmanti backflip & buggyflip di Maurizio Perin e Samuele Zuccali, fresco finalista del programma "Tu si que vales" e i testimonial: il Campione del Mondo di Bike Trial e sette volte vincitore del Guinness World Records Vittorio "Abbombazza" Brumotti, il direttore artistico di  International Motor Days DJ Ringo e il campione di sci alpino Kristian Ghedina.

029 L1030276

Saranno presenti le attività a sfondo benefico come la mototerapia con Alvaro Dal Farra, che con le sue attività continua a rendere felici moltissimi ragazzi fragili. Alvaro e il suo team offriranno infatti l'opportunità al mondo della disabilità di provare l'emozione di un giro in moto in massima sicurezza.

Non mancheranno all'International Motor Days le Istituzioni con l'Esercito Italiano. Confermato anche l'impegno sull'educazione stradale, che quest'anno ospiterà gli alunni di diverse scuole del territorio.

In collaborazione con Forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, personale sanitario ed un team di stunt men professionisti, verrà simulato un vero e proprio incidente stradale, spiegando quali siano le diverse fasi di intervento e i rischi di un comportamento scorretto alla guida. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani, futuri guidatori, ad una condotta sicura in strada, evitando così distrazioni e pericoli inutili.

Al centro di Cortina, esattamente in Corso Italia, verranno allestiti spazi dedicati agli spettacoli freestyle con rampe e salti, eseguiti utilizzando solo mezzi elettrici e bici! International Motor Days sarà partner della Coppa del Mondo di Snowboard, che si svolgerà sulle piste del Faloria, in notturna e dunque con un panorama mozzafiato, il prossimo 18 dicembre.

Per l'occasione, IMD presenterà a visitatori e appassionati un'anteprima dell'evento vero e proprio, con un'esposizione di auto e moto direttamente sulle piste. Non solo: sempre sulle piste, Alvaro Dal Farra si esibirà con una serie di evoluzioni moto freestyle sulla neve.

Confermata anche la data di ottobre 2022 di Key Biscayne, evento realizzato in collaborazione con la municipalità di Miami. Un altro grande passo in avanti verso la progressiva internazionalizzazione di International Motor Days.

 "Stiamo costruendo un evento che sostenga e valorizzi non solo il mondo dell'automotive ma tutto il territorio - ha 

010 L1020983

affermato Danilo Zampaloni, Exhibition Manager della manifestazione, - come confermano gli accordi stipulati con il Comune di Cortina d'Ampezzo. Le tappe di Cortina (14-16 gennaio 2022), dell'edizione estiva (3, 4 e 5 giugno 2022) e di Miami, Key Biscayne (ottobre 2022), che verranno realizzate in collaborazione con le Istituzioni locali) legano International Motor Days ai palcoscenici turistici tra i più affascinanti del mondo.

La volontà dell'organizzazione è dunque quella di continuare a investire e sviluppare progetti sempre più impattanti sul territorio, che rendano ancor più attraente a livello turistico le località nelle quali IMD organizza i suoi eventi".

"È inusuale per Cortina un evento del genere - ha affermato l'assessore Paola Coletti -. Non vedo l’ora che siano i giorni di Cortina vuole puntare su questa manifestazione adrenalinica, adatta a tante persone, soprattutto ai giovani. Mi è piaciuto molto il programma sulla sicurezza, fanno vedere cosa succede in caso di distrazione in auto. Questa è una cosa importante, così come i diversamente abili. Sarà un evento molto bello e invito tutti a venirlo a vedere. Ringrazio le Istituzioni e spero che si possa riproporre per i prossimi anni”.

Per Denis Constantini, presidente del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Snowboard: “Siamo qui perché amiamo due sport adrenalinici. Sarà veramente un’esperienza interessante.

Il 17 dicembre con Alvaro Dal Farra faremo una cosa molto carina con snowboard e moto insieme, mai vista. Condivideremo i nostri contenuti tramite le nostre manifestazioni”. 

“Stiamo lavorando da più di un anno - conclude Alvaro Dal Farra -. Sarà un evento innovativo, avremo anche la prima e unica moto elettrica che salta. Ne vedrete delle belle...”.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI