Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.ilnotiziariodicortina.com/home/wp-includes/functions.php on line 2961 Il Notiziario di Cortina – DOMANI PROCESSIONE E MESSA ALLA CHIESA DI OSPITALE

DOMANI PROCESSIONE E MESSA ALLA CHIESA DI OSPITALE

9 ottobre 2019 at 19:33

 

Foto Feliciana Mariotti – www.ilnotiziariodicortina.com

Domani, giovedì 10 ottobre, si svolgerà la tradizionale processione e messa in ringraziamento alla chiesa di San Nicolò, S. Biagio e S. Antonio Abate di Ospitale a Cortina d’Ampezzo. Per arrivare alla partenza della processione viene messo a disposizione un autobus urbano, che muove da Piazza Roma davanti alla Basilica di Cortina alle ore 9.15. Per chi utilizza mezzi propri, il ritrovo è alle ore 9.30 alla casa cantoniera di Castel da dove partirà la processione. Dopo la messa le Regole Alte offrono un rinfresco ai partecipanti. L’autobus urbano è a disposizione anche per il ritorno.

La chiesa venne consacrata nel 1226; le mura, eccetto il coro, sono quelle originarie di architettura romanica.
Al 1430 circa appartiene il ciclo pittorico degli affreschi un tempo sulla facciata esterna, ora conservati all’interno.
Del 1572 è il coro gotico, la sacrestia, la torretta campanariala e la pala d’altare raffigurante la Madonna tra S. Nicolò e S. Biagio. Nel 1626 il vicario di Aquileia,consacrò tre altari: maggiore in onore di S. Nicolò, a destra di S. Biagio e a sinistra di S. Antonio Abate. Nel 1781 in seguito alle riforme del «re sagrestano» Giuseppe II, la chiesa venne chiusa e ne vennero abolite le processioni; alla morte dell’imperatore nel 1792 venne riaperta al culto. La chiesa subì notevoli danni durante le guerre napoleoniche, agli inizi del 1800 e durante la Prima Guerra Mondiale. Tra il 1985 e il 1992 sono stati eseguiti i restauri e il consolidamento dell’intero edificio. Nei secoli passati si effettuavano le processioni nei giorni di San Nicolò, S. Antonio Abate e S. Biagio; oggi si fanno ancora le processioni il giovedì dopo Pentecoste per la benedizione della campagna e dei pascoli e il giovedì dopo S. Francesco per ringraziare dell’annata agricola e del pascolo.

Feliciana mariottyi – www.ilnotiziariodicortina.com

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM