Skip to main content

Hotel Montana: ieri il saluto ad amici e clienti della famiglia Lorenzi

03 Aprile 2024
Feliciana Mariotti
Attualità

MONTANAIeri pomeriggio la Famiglia Lorenzi ha voluto salutare amici e clienti in quella che è stata per 35 anni la propria casa. Dal primo maggio l’Hotel Montana, in centro a Cortina d’Ampezzo, sarà gestito da Patrizia e Riccardo Apollonio.

Abbiamo vissuto 35 anni e 70 stagioni in questo albergo, compiendo un percorso lungo fatto di grandi cambiamenti - afferma Adriano Lorenzi -. Si è assistito alla trasformazione dovuta alla tecnologia che ha rivoluzionato tutte le strutture alberghiere. 

Adriano Lorenzi e Roberta AlveràDalle lettere inviate ai clienti, all’attesa e al recupero del vaglia alle Poste si è passati, grazie a internet, a booking (la piattaforma presente in 140 paesi con commissioni salate), all’arrivo del cliente divenuto negli anni sempre più esigente e con il potere, soprattutto se non si trova bene in un hotel o in un ristorante, di infierire con una recensione negativa.

Abbiamo anche ristrutturato l’albergo, che ha 30 camere con 50 letti, non dico tutte le 70 stagioni - dice Adriano Lorenzi -, ma abbiamo cercato di modificare e rendere più interessante l’hotel. Nell’ultimo anno abbiamo rifatto 8 nuovi bagni. Nell’albergo abbiamo sempre cercato di dare l’idea al cliente di sentirsi a casa in un hotel.

Ci sono stati tanti clienti che per anni hanno scelto l’Hotel Montana come punto di riferimento - afferma Roberta Alverà con una certa emozione -. In molti hanno ricevuto gli “Scoiattoli della Fedeltà” per i 25 anni e per i 50 anni di affezione all’albergo questo perché la Casa è sempre stata una struttura per una clientela fidelizzava. 

Siamo state tra le prime strutture a essere Pet Friendly. Avendo noi delle bestioline abbiamo pensato che il trend fosse quello di dare la possibilità al cliente di portarsi i propri animali in vacanza.

IMG 20240403 WA0007Negli anni prima della ristrutturazione della hall abbiamo ospitato mostre di artisti emergenti. Addirittura 7/8 mostre all’anno e la struttura è stata frequentata anche da persone che non solo arrivavano per ammirare l’esposizione ma anche per scambi culturali.

Un percorso di vita e di cambiamenti che ha visto la Famiglia Lorenzi allargarsi: i due figli di Roberta Alverà e Adriano Lorenzi (Massimiliano e Arianna, che hanno intrapreso strade diverse) hanno messo al mondo i loro piccoli e, negli anni, sono cambiate le fotografie davanti all’albergo, dando l’idea di quel Family Hotel che è stata la base della gestione Lorenzi.

Il nostro augurio - conclude Adriano - è quello che la nuova gestione porti avanti quella che è stata la nostra idea iniziale ben strutturata negli anni che è quella di Family Hotel che per anni ha attirato la clientela proveniente non solo dall’Italia ma da tutto il mondo.

All’evento erano presenti anche Patrizia e Riccardo Apollonio. Con il primo maggio entriamo nell’albergo per apportare alcuni piccoli cambiamenti e per poter aprire l’albergo, come nuova gestione , dal primo di giugno - afferma Patrizia Apollonio -. Finita la stagione estiva speriamo di avviare gli interventi più incisivi. La struttura viene mantenuta a meublé a due stelle con un occhio di riguardo alla tradizione. 

Il nostro intento sarà quello di apportare i cambiamenti come hanno fatto per camere, bagni e hall Adriano Lorenzi e Roberta Alverà che hanno reso la struttura molto ospitale.

 

Sui social da questa mattina è comparsa questa informazione:

 

Cari clienti, cari amici,

è con estrema gratitudine che oggi vi salutiamo. Dopo 35 anni di gioie condivise, momenti indimenticabili e rapporti preziosi, è giunto il momento per noi di lasciare la gestione del nostro amato albergo.

Vogliamo ringraziarvi di cuore per aver reso questa esperienza così speciale. Ogni sorriso, ogni parola gentile e ogni momento trascorso insieme hanno reso il nostro lavoro un vero piacere.

Anche se l'avventura qui finisce, i ricordi e i legami che abbiamo creato rimarranno per sempre nel nostro cuore. Speriamo che abbiate trovato qui non solo un luogo dove soggiornare, ma un vero rifugio, un'esperienza unica e un'accoglienza sincera. Se siamo riusciti a regalarvi qualche ricordo speciale allora questa è la nostra più grande soddisfazione. 

IMG 20240403 WA0006Ci auguriamo di incrociare di nuovo i nostri cammini in altre future occasioni.

Grazie di cuore 

Con affetto,

La famiglia Lorenzi

 

 

L’Hotel Montana risale agli inizi del Novecento come dependance dell’Hotel Cortina per diversi anni è stato gestito dai proprietari Anna Mariani e Claudio Apollonio, primo cugino di Marco, Rosa e Romana Apollonio proprietari dell’Hotel Cortina. A seguire la gestione è passata nelle mani di Adriano Lorenzi e Roberta Alverà fino a ritornare, una volta mancati Claudio Apollonio (2008) e Anna Mariani (2023), nelle mani dei figli di Marco Apollonio: Patrizia e  Riccardo.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI