Skip to main content

Vincono la Sportiva Lavaredo Ultratrail Namberger e Kotka

26 Giugno 2022
Feliciana Mariotti
Sport

Riccardo Selvatico nÈ la gara più entusiasmante e piace moltissimo agli stranieri. È una competizione che affascina anche chi attende l'arrivo dei 1500 atleti.  Si sta parlando della 120 chilometri (5.800 metri di dislivello) della Lavaredo Ultra Trail, la gara regina della manifestazione. "Ogni anno è un successo - dichiara il sindaco Gianluca Lorenzi Chenopo - non solo per chi si iscrive a farla o per chi la guarda. Questa manifestazione che raccoglie cinque gare inclusa La Lavaredo Ultra Trail fa lavorare tutta Cortina e non parlo solo degli alberghi, ma anche bar, ristoranti... ma gli stessi residenti che si offrono come volontari per la riuscita della manifestazione.  Così finisce per essere, a fine giugno, uno degli appuntamenti più attesi". Ieri ha vinto la Lavaredo Ultra Trail Hannes Namberger. Il tedesco di Ruhpolding, classe 19891500 i concorrenti è volato al primo posto con registrando il tempo record di 11h56’28”,  migliorando quello che lui stesso aveva stabilito lo scorso anno (12h02’12”). Al traguardo ai piedi del campanile di Cortina, in un rettilineo d’arrivo gremito di gente, è stato accolto da una vera e propria ovazione. Secondo l’elvetico Gian Marchet Schicktanz (12h07’02”) e terzo l'atleta cinese Jiasheng Shen (12h28’47”) che nel 2019 aveva conquistato il secondo posto.

Nell'immagine:  il vincitore tedesco Hannes Namberger. (Foto © Riccardo Selvatico - La Sportiva Lavaredo Ultra trail) 


«Vincere per la seconda volta consecutiva qui è qualcosa di sorprendente» ha detto Hannes Namberger. «Ritornare a Cortina dopo aver vinto e dopo aver realizzato il record nel 2021 era qualcosa di rischioso ma a me le sfide piacciono e ho voluto provare anche se la condizione non era al cento per cento. È andata davvero bene. Credo di aver fatto una gara intelligente». 

Primo italiano, accolto da un grande applauso, è stato il piemontese Francesco Cucco che ha fermato il cronometro sul tempo di 13h43’53”, precedendo il vicentino Roberto Mastrotto (13h47’53”).

Tra le donne a vincere è stata la svedese Mimmi Kotka  (14h51’25”). Seconda la polacca Katarzyna Solińska (15h11’24”) e terza l’austriaca Esther Fellhofer  (16h01’22”). Prima italiana la vicentina Alessandra Boifava, giunta sesta.
Minny«Sono partita molto forte, un po’ troppo» commenta la vincitrice Mimmi Kotka. «Poi sono stata vittima di qualche caduta che mi ha rallentato. Nel finale ho faticato parecchio ma sono riuscita a contenere il rientro delle avversarie. Sono super felice».
 

Nell'immagine la vincitrice svedese Mimmi Kotka (Foto © Riccardo Selvatico - La Sportiva Lavaredo Ultra trail) 

Nella mattinata di sabato 25 giugno da San Vigilio di Marebbe (Bolzano) è scattata la terza edizione della UltraDolomites,  80 chilometri di sviluppo e 4.600 metri di dislivello positivo. 955 gli atleti al via. Al maschile vittoria per il toscano dell’Isola d’Elba Matteo Anselmi in 8h42’00”. Al secondo e terzo posto Daniele Calandri e il romeno Catalin Sorecau.
La favorita Kelly Wolf ha fatto propria la gara femminile: 9h25’52” il tempo fatto registrare dalla statunitense che ha preceduto la finlandese Johanna Antila e l’italiana Marina Cugnetto.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI