Skip to main content

Vincono la Cortina Skyrace Perez e Gaggi

24 Giugno 2022
Feliciana Mariotti
Sport

Vincitore assoluto giovedì sera

 

 

Parla spagnolo Cortina Skyrace, la gara inaugurale del ricco programma 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. La gara, andata in scena ieri, giovedì 23 giugno, in serata ha visto confrontarsi 426 concorrenti: per loro, una fatica lunga 20 chilometri, con partenza e arrivo in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Mille i metri di dislivello.

A vincere è stato l’iberico Antonio Martinez Perez con il tempo, record, di 1h29’21”, oltre tre minuti meno del connazionale Alex Garcia Carillo che nel 2021 aveva fermato le lancette del cronometro sul tempo di 1h32’33”.

Al secondo posto, staccato di una trentina di secondi (1h29’54” il riscontro cronometrico), il lombardo Luca Del Pero che aveva guidato la prima parte di gara fino a Forcella Zumeles, “tetto” della prova con i suoi 2.072 metri di altitudine.

A completare il podio un altro atleta lombardo, Lorenzo Beltrami (1h33’13”).

«Siamo partiti molto velocemente, sono arrivato a Forcella Zumeles secondo, poi in discesa ho recuperato e sono riuscito a vincere, come lo scorso anno avevo fatto con la Cortina Trail» dice Antonio Martinez Perez. «Magari in futuro potrei aumentare la distanza e fare la Ultra. Di sicuro, vorrei essere qui a Cortina anche il prossimo anno».

Al femminile, la gara ha visto il dominio della valtellinese Alice Gaggi, più volte sui podi iridati nella di corsa in montagna. 1h52’13” il tempo fatto registrare dalla vincitrice. Con lei sul podio la francese Lucille Germain (1h58’40”) e la bellunese Sara Mazzucco (2h04’21”). 

«Sono davvero contenta della mia prima Cortina Skyrace» commenta Alice Gaggi. «Non solo perché ho vinto ma perché ho corso in posti fantastici e con tifo incredibile sia lungo il percorso che all’arrivo». Oggi, 24 giugno, alle 8.00 il via alla Cortina Le vincitrici nTrail (48 chilometri di sviluppo e 2.600 metri di dislivello positivo) mentre alle 23,00 alla gara clou, la Lavaredo Ultra Trail (120 chilometri per 5.800 metri di dislivello).
 

Foto: ©LavaredoUltratrail 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI