• Home
  • Sport
  • Consegnati 5000 Euro a The Game Never Ends Onlus

Consegnati 5000 Euro a The Game Never Ends Onlus

11 Maggio 2022
Feliciana Mariotti
Sport

Di Gallo e MaruggiIeri pomeriggio a Fiames è stato consegnato un assegno di Euro 5.000 all'Onlus di Cortina d'Ampezzo The Game never ends.

Nella foto in basso: Flavio Menardi, Dave Jennewein e Renè De Silvestro; in alto Michele di Gallo e Orlando Maruggi.

Michele Di Gallo, direttore operativo di Cortina 2021 e della nuova Fondazione, nonché segretario generale della Coppa del Mondo di Cortina, ha così motivato l'evento: Elio Grigoletto, nominato liquidatore di Cortina 2021, e l'amministratore delegato di Cortina 2021 Valerio Giacobbi hanno deciso di consegnare Euro 5.000 a The Game never ends Onlus. Nel 2019,  in occasione della Coppa del Mondo di sci femminile era stata organizzata un'asta online di cimeli e pettorali degli atleti, il cui ricavato sarebbe stato devoluto a un'associazione sportiva del territorio. Gricoletti e Giacobbi hanno ampliato la somma portandola a  Euro 5.000 e hanno voluto destinarla all'associazione di Orlando Maruggi, a supporto dei ragazzi disabili". 

L'incontro è stata anche l'occasione per parlare delle Paralimpiadi e del percorso di avvicinamento all'evento internazionale per rendere Cortina più inclusiva. L'evento del 2026 e l'onda successiva - ha affermato Maruggi ringraziando per l'assegno - dovranno essere sfruttati per far conoscere un mondo che oggi non ha avuto amplio spazio. L'occasione dovrà essere sfruttata per rendere il paese più accessibile; un'attenzione  necessaria per dare valore aggiunto alla nostra località.

Quest'anno la Coppa del Mondo ha dimostrato una discreta sensibilità verso i disabili: ha dato loro a Rumerlo la possibilità di muoversi e assistere all'evento, ha dichiarato Michele Di Gallo. Anche se alcuni Impianti di risalita rimangono un nodo cruciale. Se una persona con la sedia a rotelle può utilizzare la seggiovia, non può utilizzare l'ovovia. Problemi che riguardano anche alcuni alberghi.

Parlando della sua Associazione Maruggi ha detto: Vengono seguiti ragazzi con disabilità importanti. In questi anni hanno percepito che la qualità della loro vita è maggiore. Ho spostato  l'asticella della loro attenzione  dall'accaduto alla possibilità di lavorare affinché vengano loro aperte le porte per la partecipazione  a eventi sportivi impossibili prima di allora e irraggiungibili dai normodotati. I risultati alla Paralimpiade di René De Silvestro sono un esempio. Fondamentale è per loro dimenticarsi dell'accaduto, allenarsi nelle discipline sportive per farli diventare forti laddove hanno ancora sensibilità e creare le situazioni opportune per una vita normale.

Michele Di GalloL'Associazione The Game never ends di Orlando Maruggi, che esiste dal 2017, è composta da 20 persone e ha otto ragazzi di Cortina d'Ampezzo. Come Onlus siamo pronti a collaborare con chiunque chieda di essere aiutato. Possiamo essere utili per acquistare materiali tecnici perchè siamo consapevoli degli alti costi che un privato sia costretto a pagare. Si pensi che una sedia per lo sci costa 10 mila euro, la tariffa aumenta se il mezzo richiede una trasformazione a livello agonistico. In questa occasione  ringrazio il Comune per i bandi e tutti i cittadini che  vengono in aiuto alla nostra Onlus donando il 5x1000 o attraverso donazioni private. La sensibilità verso questo mondo è davvero  incredibile.

LIQUIDAZIONE DELLA FONDAZIONE 2021

Michele di Gallo ha colto l'occasione per parlare della liquidazione della Fondazione 2021. È stato nominato Elio Grigoletto come liquidatore  della Fondazione 2021. Per estinguere l'ente è necessario destinare l'attivo residuo che ruota attorno a un milione e 200mila euro. I soci fondatori (Fisi, Regione, Provincia e Comune) hanno deciso (ora si attende solo l'avvallo del Giudice) di destinare: 300 mila euro così suddivisi: 100mila euro a Fisi Veneto, 100mila euro a  Sci Club Cortina, 50mila euro a Bob Club Cortina e 50mila euro a Snowboard Cortina, il resto della cifra alla nuova Fondazione.. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina -
Made by NPgraphics