Skip to main content

Protagoniste: le atlete di Coppa del Mondo e l'opinionista "elvetica"

20 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
Sport

10 Sofia GoggiaOggi giovedì 20 gennaio, sulla pista Olympia delle Tofane, ci sarà la prima prova cronometrata, domani la seconda prova, sabato la Discesa Libera e domenica il SuperG.

Al via ci saranno le migliori atlete dello sci mondiale, a cominciare dalle prime tre della classifica generale di Coppa del mondo, nell’ordine la statunitense Mikaela Shiffrin (a Cortina ha vinto in superG nel 2019), la slovacca Petra Vlhova (dovrebbe essere al via del solo SuperG) l’azzurra Sofia Goggia.

Quest’ultima, che guida le classifiche della Coppa di discesa e di superG, sta proseguendo il ciclo di fisioterapia dopo la caduta occorsa glia nello scorso fine settimana a Zauchensee (Svizzera) ed è in recupero in vista delle gare sull’Olympia, pista sulla quale si è imposta in discesa nel gennaio del 2018 e sulla quale non ha potuto cercare il titolo iridato, causa infortunio, nel febbraio del 2021. Ieri in un video postato sui social ha confermato la sua presenza nell'albergo a Cortina d'Ampezzo.

Con l’atleta bergamasca ci saranno anche la valdostana Federica Brignone, galvanizzata dal recentissimo successo in superG a Zauchensee e ora seconda nella “coppetta” di specialità (oltre che quinta nella generale), e la piemontese Marta Bassino.

In casa Italia si giocano i posti per l’Olimpiade di Pechino le sorelle Nadia e Nicol Delago, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia.

Cercheranno una prestazione importante anche altre due azzurre, Roberta Melesi e Karoline Pichler. I motivi di interesse saranno tantissimi, legati alla presenza di top skier che ai piedi delle Tofane cercano non solo punti pensati per la Coppa del mondo, ma anche risposte sulla condizione in vista dei Giochi.

Saranno al cancelletto, ad esempio la statunitense Breezy Johnson, che contende a Sofia Goggia la leadership nella classifica di discesa ma che è reduce da uno stop agonistico.

Ci sarà invece l’elvetica Lara Gut-Behrami, che ai mondiali di Cortina 2021 si prese l’oro in gigante e superG, e l’latra svizzera Corinne Suter che lo scorso febbraio in Ampezzo si laureò campionessa mondiale di discesa.

Da tenere d’occhio anche la giovane neozelandese Alice Robinson e l’austriaca Ramona Siebenhofer, capace  2019 di imporsi in due giornate consecutive in discesa a Cortina. Le atlete iscritte sono 74.

È arrivata a Cortina d'Ampezzo anche Tina Weirather, la campionessa del Liechtenstein, oriuginaria di Vaduz, che ha fatto parte della squadra elvetiva riportando  41 podi (9 vittorie in tre diverse discipline, 17 volte seconda e 15 volte terza) e  due sfere di cristallo in SuperG. Nel suo albo d'Oro anche il bronzo olimpico nel 2018 a PyeongChang e un argento al Mondiale a Saint Moritz. Il 29 febbraio 2020 a La Thuille ha corso la sua ultima gara e nella Conca ampezzana è nella nuova veste da opinionista in Tv. Tina lavora infatti per la Tv elvetica SRF Sport in occasione delle  gare femminili della stagione.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI