Skip to main content

Successo dell'edizione 2022 del Polo su neve

11 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
Sport

I vincitori del Polo su neveDopo una avvincente partita è stata U.S. Polo Assn. a fare festa nella finale di Italia Polo Challenge Cortina 2022 che ha riportato un torneo di polo sulla neve a Cortina d’Ampezzo. Dopo due edizioni con altrettanti test match (2020 e 2021), la Regina delle Dolomiti quest’anno è tornata ad essere cornice di un quadrangolare che ha rinnovato la lunga tradizione che la lega a questo spettacolare sport.

Siamo davvero felici per la riuscita di questo torneo - ha commentato il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina -. Fino alla vigilia c’erano problemi di neve, che avevamo comunque risolto con il trasporto di quella artificiale, ma alla fine è arrivata anche la neve dal cielo e tutto è andato per il meglio. Le immagini delle partite disputate nello splendido scenario di Fiames sono il miglior biglietto da visita per una località come la nostra, da sempre attenta a ogni disciplina invernale che si disputi sulla neve. Ci piacerebbe davvero molto che il polo trovi posto nel programma di Milano Cortina 2026.

Per Simone Perillo, segretario generale della Federazione Italiana Sport Equestri: Un quadrangolare fantastico, con la partecipazione di giocatori di qualità da tutto il mondo, e in campo lo spettacolo è stato appassionante. Ed è stato altrettanto importante essere tornati ad allestire un torneo vero e proprio: un mio ringraziamento personale va al sindaco Gianpietro Ghedina, al vicesindaco Luigi Alverà e tutto il Comune di Cortina d’Ampezzo, che ci hanno dato una mano organizzativa enorme, come pure ai tanti sponsor e all’Hotel de la Poste, e ovviamente a Patricio Rattagan e Alessandro Giachetti. Ora il polo azzurro è atteso da un altro anno importante, con i Mondiali. Nel frattempo l’augurio è che presto, magari dopo i Giochi di Pechino, ci siano risposte positive da parte del CIO per l’inserimento di questa disciplina a titolo dimostrativo in occasione di Milano Cortina 2026.

La partita tra U.S. Polo Assn. e Goldspan (14 a 11,5) è stata la spettacolare conclusione di un torneo, giocato da giovedì 6 a sabato 8 gennaio sotto la luce dei riflettori al Centro Sportivo Antonella De Rigo a Fiames, che ha richiamato tantissimi appassionati spettatori che hanno sfidato il freddo pungente godendo però di uno spettacolo di alto livello grazie alle giocate di veri assi del polo. 

Nella foto da sinistra: Simone Perillo, Clement Delfosse, Daniel Deislter, Patrick Maleitzke, Gianpietro Ghedina, Alessandro Giachetti © Photo IPC/Diego Bandion

Per Danier Deistler, capitano di U.S. Polo Assn., squadra vincitrice del torneo: Ho gareggiato nello sci per una decina di anni, ma da giocatore di polo non avevo mai disputato un torneo sulla neve e per di più in notturna. Fantastico! ringrazio molti i miei compagni per avermi regalato questa vittoria. Una grande soddisfazione, per me che sono un dilettante e riesco ad allenarmi tre-quattro volte alla settimana quando posso ritagliarmi del tempo libero dalla mia attività professionale negli investimenti finanziari.

È andato tutto benissimo, sono particolarmente contento per il livello di gioco espresso da tutte le squadre fin dalle partite della giornata inaugurale - ha commentato Patricio Rattagan, event manager di Italia Polo Challenge e giocatore di Battistoni Polo Team -. Il campo di Fiames è stato perfetto fino all’ultima azione e ne sono rimasti entusiasti i giocatori arrivati qui da tutto il mondo. Con questo, sono tre anni che il polo è tornato a Cortina e sono certo che avremo modo di rinnovare e migliorare l’appuntamento già alla prossima edizione.

Tra le tante premiazioni, c’è stata anche quella di La Cantinera, appartenente alla scuderia del tedesco Patrick Maleitzke, come miglior cavallo del torneo.

Per Alessandro Giachetti, responsabile del Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri: Come sempre non è stato facile allestire tutto al meglio, specie quando c’è da preparare un campo sulla neve, ma ogni cosa è filata liscia, forti dell’esperienza dei due test match disputati qui a Cortina negli ultimi anni.

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI