Skip to main content

Dolomites World Heritage Geotrail

26 Ottobre 2021
Feliciana Mariotti
Sport

02. FrancescoMattucci

Foto ©Francesco Mattucci

Si chiama Dolimites World Heritage Geotrail il progetto coordinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Si tratta di un trekking di più giorni tra i nove Sistemi delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Ispirato ai principi del geoturismo, introduce l’escursionista, passo dopo passo e in modo semplice, alla straordinaria storia geologica che contraddistingue le Dolomiti. Quattro guide, disponibili in italiano, inglese e tedesco, raccontano le 47 tappe, divise in quattro itinerari che toccano siti UNESCO del Trentino Alto-Adige, del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia. 

Il terzo itinerario (e volume) raggiunge anche le Dolomiti ampezzane, facendo tappa ai rifugi Lagazuoi, Dibona e Palmieri

Ogni tappa è divisa in una sezione escursionistica, più breve, e una dedicata all’interpretazione geologica del paesaggio. La sezione geologica contiene inoltre dei momenti di pausa e osservazione lungo il cammino, chiamati Geostop, che invitano ad approfondire alcune particolarità geologiche nelle immediate vicinanze. Foto, illustrazioni e mappe corredano il testo che sarà prossimamente arricchito anche da un supporto multimediale con percorsi non solo cronologici ma anche tematici. 

Questo progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO permette di valorizzare tutti i territori di montagna che hanno delle specificità dal punto di vista ambientale e culturale e di farli conoscere a un numero sempre maggiore di persone nel mondo - dichiara Gianpietro Ghedina, sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo -. Tre tappe dell’itinerario toccano tre luoghi simbolo di Cortina e delle Dolomiti ampezzane, testimoniando il valore eccezionale di questo territorio.

Link al progetto Dolomites World Heritage Geotrail: https://www.dolomitiunesco.info/attivita/dolomites-world-heritage-geotrail/

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI