Skip to main content

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: VINCONO NICOLA GIOVANELLI E L’UZBEKA ANNA KOROBKO

30 Settembre 2021
Feliciana Mariotti
Sport

un passaggio della garaNicola Giovanelli e l’atleta uzbeka Anna Korobko, si aggiudicano la quinta edizione del Delicious Trail Dolomiti, rispettivamente con il tempo di 4:46:32 e 5:55:30.

un passaggio della gara43 i chilometri per 3.100 metri di dislivello, con start questa mattina, alle ore 7.30, nel cuore di Cortina, all’ombra del campanile della Basilica Minore, con le Dolomiti a fare da sfondo, illuminate di un incredibile rosa infuocato.

L’atleta friulano, classe ’85, docente a Scienze Motorie all’Università di Udine, conosce bene questa gara a cui ha preso parte per ben tre volte vincendo nel 2017 e giungendo secondo nel 2016. In questa edizione è partito nelle immediate retrovie e si è ritrovato in testa più o meno a metà del percorso, come lui stesso ci ha raccontato.

Non ero in testa nella prima parte della competizione – spiega Giovanelli -, davanti a me c’erano Alessio Camilli e Marco Tramet, con i quali avevo un distacco di 30 e 40 secondi. Poi arrivati a Malga Federa li ho intravisti e al 15 km li ho raggiunti, per poi ritrovarmi primo nella salita delle Cinque Torri. Una posizione che non ho più abbandonato.

Un concorrente sulla gara di 43 km DTra le donne, a sorpresa, il primo posto è andato alla Korobko. Nata in Uzbekistan ma residente nella Repubblica Ceca, pratica trail-running da circa 7 anni, e non è la prima volta che gareggia sulle Dolomiti. Da ragazzina praticavo atletica leggera, poi dall’età di 27 anni sono passata alla corsa in montagna - ha dichiarato a fine gara -. Quest’anno ho già corso  tre volte sulle Dolomiti, un luogo che amo molto. Come ho condotto la competizione? I primi 15 chilometri ero in testa, poi nella seconda salita Barbara Giacomuzzi mi ha raggiunta. Ma in cima alle gallerie del Lagazuoi sono riuscita a riprenderla e a quel punto ho spinto e ho chiuso in solitaria.

Barbara Giacomuzzi, giunta seconda ha detto: Anna è partita fortissimo ed è andata subito via; dopo le trincee però ho capito che stava iniziando a soffrire il caldo e sono passata in testa. Più avanti mi ha ripresa e non ho potuto fare nulla perché avevo dei problemi di stomaco. Ma la gara è stupenda e sono felicissima del risultato.

Lo short trail di 22 chilometri per 1.300 metri di dislivello è andato ad Alessandro Riva, 2:03:11, e a Giuditta Turini, 2:30:20. Giuditta, che ha corso insieme al fidanzato Franco Collé, ha dichiarato: È andata benissimo, ero partita per gustare le tante prelibatezze dei ristori, ma le gambe giravano bene e allora ho deciso di correrla per competere e con l’aiuto di Franco sono riuscita a tagliare il traguardo per prima. Per Franco Collé, vincitore due settimane fa del famigerato Tor des Géants: Abbiamo corso insieme dall’inizio alla fine e mi è piaciuto, non l’avevamo mai fatto e sicuramente ripeteremo. Un percorso stratosferico, con le Dolomiti così diverse dalle mie montagne, e con il passaggio nei rifugi con ogni ben di dio. E che bel clima di festa si è respirato, e che felicità vedere i ragazzi del Rookie Team Karpos Hoka primeggiare (si sono aggiudicati le prime cinque posizioni nello short maschile, nda) e così emozionati.

Felice della riuscita dell'evento Giovanni Menardi, presidente L5T Sport, che organizza la manifestazione he ha così commentato: La novità del percorso con la prima parte che ha visto il lago d’Ajal e il nuovo sentiero “Ra  Gores de Federa”,  con i canyon e le cascate è piaciuto tanto e quindi la scelta che abbiamo fatto di modificare il percorso è stata giusta. Non abbiamo lasciato nulla al caso, il percorso era stato preparato in maniera meticiolosa e alla fine la soddisfazione è tanta.

PODIO GARA 43 KM MASCHILE

1 - Nicola Giovanelli, 4:46:32

2 – Daniele Roccon, 5:03:36

3 – Marco Tramet, 5:06:45

PODIO GARA 43 KM FEMMINILE

1 – Anna Korobko, 5:55:30

2 – Barbara Giacomuzzi, 6:03:06

3 – Erika Cecchel, 6:05:20

PODIO SHORT TRAIL MASCHILE

1 – Alessandro Riva, 2:03:11

2 – Marco Salvadori, 2:03:59

3 – Manuel Zani, 2:04:16

PODIO SHORT TRAIL FEMMINILE

1 – Giuditta Turini, 2:30:20

2 – Gaia Bertolini, 2:34:20

3 – Pina Deiana, 2:37:09

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI