• Home
  • Sport
  • ALLA SAVOIA CUP ARRIVA ROBERTO MANCINI

ALLA SAVOIA CUP ARRIVA ROBERTO MANCINI

19 Agosto 2021
Feliciana Mariotti
Sport

Savoia Cup

Didascalia: il consigliere regionale delle Marche Carlo Ciccioli. il presidente del Tennis Country Club Cortina Andrea Mantegazza, il vice presidente vicario del club delle Balette Carla Valeri e il presidente della Savoia Cup Paola Bergamo (Foto: ©Feliciana Mariotti)

Dal 19 al 22 agosto al Tennis Country Club di Cortina, a Sopiazes, si svolge la Savoia Cup 2021. Nata dieci anni fa da un’idea dell’imprenditore milanese commendatore Santino Galbiati e della consulente di marketing Claudia Da Rin, la Savoia Cup permette ai giovani del Tennis Country Club di Cortina, insieme a quelli della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, di raggiungere i propri beniamini, grandi assi del tennis, come Filippo Volandri e Simone Bolelli, spiega Paola Bergamo, presidente della Savoia Cup, direzione eventi. L’intento è quello di promuovere il valore pedagogico dello sport, inteso come sistema educativo e di valenza sociale, in quanto la Savoia Cup, sin dalle origini non solo ha avviato i giovani allo sport e all’impegno sociale, ma ha anche avuto uno scopo benefico. Quest’anno la Savoia Cup si accompagna alla Fondazione Laureus Sport for Good Onlus - riconosciuta a livello mondiale con sede in Italia -, che opera nelle periferie di Milano, Napoli e Roma e si impegna per sostenere minori che vivono in condizioni disagiate, sia a livello economico che sociale, attraverso lo sport, mediante la creazione di una rete territoriale composta da enti del terzo settore, scuole, servizi sociali e associazioni sportive. È un impegno sociale che unisce tante celebrità del mondo dello sport, della cultura, della politica e dello spettacolo, continua Paola Bergami.

Sono a Cortina d’Ampezzo per l’occasione: il ct della nazionale di calcio ed ex giocatore Roberto Mancini, il miglior giocatore italiano dell'era Open Adriano Panatta, l’allenatore di tennis, commentatore televisivo e campione di tennis Filippo Volandri, l’allenatore di ginnastica artistica e campione olimpico nella specialità della sbarra Igor Cassina, il dirigente sportivo e già calciatore Luca Marchegiani, l’allenatore di calcio ed ex giocatore della Juventus Mark Iuliano, la campionessa mondiale di Beach Tennis Maddalena Cini, il campione del mondo con i kart, campione italiano ed europeo di Formula 3 che ha corso in Formula 1 Riccardo Patrese, il tennista, scrittore e volto noto di Sky Sport Stefano Meloccaro e il giornalista, insegnante e dirigente nel pomeriggio di Rai 1 Angelo Mellone. Direttamente da Striscia la notizia arrivano i due paladini delle ingiustizie Jimmy Ghione e Moreno Morello.

Tante anche le autorità: il contrammiraglio, direttore dell'Istituto Idrografico della Marina di Genova, direttore dell'International Hydrographic Organization (IHO) Luigi Sinapi, il presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul degrado e la sicurezza delle periferie onorevole Andrea Causin e il deputato della XVIII Legislatura e appassionato di tennis Marco Di Maio e l’assessore regionale al lavoro e alle politiche dell’Istruzione Elena Donazzan.

Tutti i giorni dal 19 al 22 agosto, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, sui campi del Tennis Country Club di Cortina, sotto il controllo di Andrea Mantegazza, presidente del Country e direttore della manifestazione, si disputa la Savoia Cup 2021 con i giocatori che credono in questo sport come momento non solo di gioco ma anche di crescita interiore; una realtà che contraddistingue anche il Country, afferma Paola Bergamo. Dalle ore 18.30 si svolgono gli eventi culturali, patrocinati dal Centro Studi MB2 (Monte Bianco - Mario Bergamo “Un tetto per l’Europa Onlus), presieduto da Paola Bergamo.

Programma Eventi Culturali

Al Country Club di Cortina
19 agosto: alle ore 18.30 l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Veneto Elena Donazzan presenta Nelle migliori Famiglie di Angelo Mellone.
20 agosto: alle ore 18.30 il presiden- te dell’Associazione Italiana Editori Ricardo Franco Levi presenta Il libretto verde di Raul Gardini, scritto da Roberto Micchetti.
Al Grand Hotel Savoia
21 agosto: ore 19.00 Premio Scoiattolo d’Oro.
Al Country Club di Cortina
22 agosto: ore 18.30 presentazione della mostra d’Arte Memorie di infinito di Tobia Ravà; l’artista racconterà il suo modo di dipingere che si esprime attraverso gli algoritmi trascendentali.


La stessa sera dello Scoiattolo d’Oro verrà presentato il Club delle Balette da Carla Valeri, vice presidente vicario del club, voluto dal giornalista Gianni Clerici, unico italiano, insieme a Nicola Pietrangeli, a essersi meritato la Hall of Fame del tennis. Il Club ha sede a Iesi e riunisce ben tre città italiane (Iesi, Urbino e Mantova), dove sono state recuperate le palle originarie con cui nel 1500 si giocava a pallacorda. Il Club ha lo scopo scopo di diffondere la conoscenza e la ricerca dei giochi antichi di carattere sportivo e in particolare della pallacorda, antesignana del tennis moderno. Diverse città si sono candidate ad accogliere un campo per balette; mandatari per realizzare il club in Italia sono Carla Valeri e Paola Bergamo. In tal senso è presente la Regione Marche con più medaglie olimpiche e diversi giocatori di tennis provenienti da Iesi. Le Marche hanno scelto il Tennis Country Club di Cortina per promuovere le bellezze e l’enogastronomia della loro Regione e sono in gara con il Veneto che ha portato propri chef, aggiunge Paola Bergamo.

Per l’occasione è a Cortina d’Ampezzo, luogo che predilige da diversi anni anche per le sue vacanze, il consigliere regionale delle Marche Carlo Ciccioli. La Comunità Montana dei Monti Sibillini avrà una sua rappresentanza a Cortina d’Ampezzo. A fronte di una felice Conca Ampezzana esistono piccole comunità affascinanti, purtroppo rase al suolo dal terremoto avvenuto sui Monti Sibellini, conclude Paola Bergamo. L’evento sarà trasmesso su Facebook e sulla piattaforma Carta Vetrata.

Inoltre ogni giorno ci saranno le dirette televisive sia delle partite di tennis sia degli eventi culturali, grazie a Sky, visibile sul canale 814, e si potranno vedere le interviste su TG Sky Sport. L’evento, che ha come media partner La Gazzetta dello Sport, sarà seguito da giornalisti nazionali e locali.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics