• Home
  • Sport
  • A Cortina d'Ampezzo la Coppa del Mondo di sci d'erba

A Cortina d'Ampezzo la Coppa del Mondo di sci d'erba

31 Luglio 2021
Feliciana Mariotti
Sport

sci derbaSabato 31 luglio e domenica 1 agosto, sulle piste di Socrepes, a Cortina d’Ampezzo la quarta tappa della Coppa del Mondo FIS di sci d'erba. Lo Sci Club Cortina in collaborazione con il GTBell1 e la società impianti ISTA, ha preparato la pista Roncato, dove si disputa due gare: uno Slalom Gigante e un SuperG, valevoli per il massimo circuito mondiale del Grasski.coppadelmondodisciderba

Sono a Cortina d’Ampezzo 60 atleti, provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia; presente anche una delegazione iraniana, nazione che da lungo tempo vanta una buona tradizione nella disciplina. All’arrivo sono stati sottoposti a

tampone rapido, secondo le dispo- sizioni contenute nel Protocollo di Prevenzione e Igiene della manifestazione, concordato con l'ULSS 1 Dolomiti e hanno già testato la pi- sta con una sciata libera.

Sabato 31 luglio si disputa lo slalom gigante in due manche, previste alle ore 11.15 e alle ore 14.15, con premiazione a seguire, sul campo di gara; domenica 1 agosto, andrà in scena il SuperG, con partenza alle ore 11.00.

Siamo fiduciosi di proporre una manifestazione tecnicamente molto valida, che possa diventare un classico nell'estate cortinese - afferma Michele Di Gallo, responsabile organizzativo per lo Sci Club Cortina -. L'impegno è importante, anche considerando la necessità di gestire tutta la manifestazione secondo le vigenti linee guida in tema Covid. Avremo circa 50 volontari coinvolti nel weekend, a dimostrazione del grosso coinvolgimento di associati e amici del nostro sodalizio e della bellissima collaborazione con gli amici del GTBell1; dopo la grande sfida del Criterium Nazionale Cuccioli dello scorso 13/14 marzo, lavoriamo con impegno alla Coppa del Mondo di sci d'erba que- sto weekend e alla Coppa Italia di skiroll prevista per il prossimo 10 ottobre. Per questo intenso programma di eventi, ringraziamo in particolare l'Amministrazione Comunale di Cortina, da sempre molto sensibile alle manifestazioni proposte dal nostro club.

Per Alberto Dimai, presidente della società impianti ISTA: Il nostro personale è stato impiegato per alcune settimane nella preparazione della pista e nell'allestimento delle reti di protezione; questa operazione rientra nella strategia di valorizzazione estiva del nostro comprensorio, in particolare affiancando il progetto del bike park, che si è sviluppato negli ultimi tre anni con una pro- posta di percorsi adatti a tutte le abilità. ISTA è ormai un comprensorio che offre attività ludiche e sportive sia in inverno che in estate, per famiglie, principianti, appassionati e sportivi evoluti. Inoltre, lo sci d'erba rappresenta un ideale ponte con gli eventi invernali che vanno in scena sulle nostre piste: la classica Coppa del Mondo di sci femminile di gennaio, i Mondiali dello scorso febbraio e in prospettiva i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Il nostro club si è costituito ufficialmente nel 2015 per l’organizzazione dei Campionati Mondiali Assoluti di Tambre 2015 - dichiara Umberto Sommavilla, Presidente del GT- Bell1 -, ma in realtà il gruppo di lavoro esiste già da più di quindici anni e si è sempre occupato sia della formazione dei più piccoli, sia della preparazione degli atleti più grandi ed evoluti, quasi tutti appartenenti alla Squadra Nazionale di Sci d’Erba. È con grande piacere che ab- biamo colto l'opportunità di collaborare con Cortina, per allargare gli orizzon- ti della nostra disciplina oltre le storiche piste “Barotol” di Quantin e quella di Col Indes a Tambre.

Dopo le prime 4 tappe di Coppa del Mondo, in testa al circuito femminile troviamo la slovacca Fricova (580 punti) sull’austriaca Posch (505 punti) e sulla ceca Vesela (451 punti), mentre in ambito maschille comanda l’austriaco Angerer (580 punti) sul ceco Bartak (465 punti) e sull’italiano Frau (390 punti).

La gara sarà trasmessa in streaming sui canali social di Sci Club Cortina ISTA e FISI.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics