• Home
  • Sport
  • DONAZZAN INTERVIENE A “MILANO-CORTINA E LA GENERAZIONE 2026”

DONAZZAN INTERVIENE A “MILANO-CORTINA E LA GENERAZIONE 2026”

26 Maggio 2021
Feliciana Mariotti
Sport

olimpiadi voto logoQuesta mattina l'assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro Elena Donazzan è intervenuta in occasione della presentazione del progetto Generazione 2026 - Sport Powered by Youth and Education, rivolto ai giovani che nel 2026 vivranno attivamente l’esperienza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano – Cortina 2026. 

Il progetto è promosso da Regione del Veneto, Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, Ufficio scolastico regionale e realizzato da FICTS Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO. 

people 821624 960 720Lo sport è etica, sacrificio, rispetto delle regole ed è condivisione. Sono tutti messaggi che vogliamo che i giovani raccontino, sullo sfondo di un grande evento che segnerà la loro vita: i nostri ragazzi saranno infatti la generazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, ha detto Elena Donazzan. 

I veneti, in particolare, saranno quei giovani che negli anni futuri della loro vita adulta ricorderanno un po’ come loro questo momento storico per lo sport – ha continuato Donazzan -. Un momento che vogliamo sia il più partecipato possibile. Partecipare alle Olimpiadi non significa solo gareggiare, ma anche fare il tifo per la propria Nazione, partecipare esprimendo affetto verso i propri beniamini e portando il giusto orgoglio di una vittoria quando sul gradino più alto del podio sale l’Italia. Questo senso di appartenenza si può alimentare e ricostruire: e lo faremo attraverso il linguaggio della contemporaneità, con video, disegni, approfondimenti, attraverso i quali i ragazzi potranno partecipare attivamente alle prossime Olimpiadi invernali 2026.

A partire dall’inizio dell’anno scolastico, a settembre 2021, il progetto si svilupperà in tre fasi: da quella formativa con molteplici attività interscolastiche sportive e formative per i giovani delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, alla fase sportiva-culturale fino ad arrivare alla fase di promozione e attrazione per i territori e le imprese. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina -
Made by NPgraphics