Skip to main content

Oggi a Linea Bianca Cortina e l'azienda agricola di San Vito

18 Febbraio 2023
Feliciana Mariotti
News

230104 SciAlpinoParalimpico 5Torri FondazioneCortina 4

Oggi, sabato 18 febbraio, alle ore 14.00, su Rai 1 e Rai Italia, andrà in onda l'episodio di Linea Bianca, dedicato alla Regina delle Dolomiti. Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta di Cortina d'Ampezzo (in provincia di Belluno, in Veneto), la meravigliosa località che ospiterà, insieme a Milano, i Giochi invernali 2026. Dal Lagazuoi, a quota 2.835 metri sul livello del mare, si potrà ammirare la spettacolare cima Lagazuoi e vivere un’emozionante apertura con il conduttore e Lino Zani. Nell'episodio si parlerà anche dell’intimo rapporto tra le foreste delle Dolomiti Bellunesi e Venezia, la città appoggiata sopra un bosco “rovesciato” e delle speranze e delle aspettative in vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2026. Dal legname utilizzato per costruire flotte veloci e resistenti a quello impiegato per riscaldare una comunità popolosa e ricca, ai tronchi impiegati per consolidare le rive: su una gondola, navigando lungo i canali della Serenissima, per raccontare l’intimo rapporto tra le foreste delle Dolomiti Bellunesi e Venezia, la città appoggiata sopra un bosco rovesciato.

Verso Cortina 2026: in un caratteristico rifugio di montagna, all’alba, al cospetto del meraviglioso spettacolo dello skyline delle Dolomiti Ampezzane, con il presidente della FISI, Flavio Roda, speranze ed aspettative in vista dei Giochi Olimpici Invernali. La magia della neve: a Fiames, a bordo di una slitta trainata dai cani, alla scoperta delle bellezze del bosco dell’Imperatore, popolato da figure fiabesche ed attraversato da leggende millenarie. Una sfida lanciata e vinta: a San Vito di Cadore, in un’azienda agricola a conduzione familiare, per gustare un agrigelato vincitore degli Oscar Green 2022 di Coldiretti.

La stoffa dei campioni: nel comprensorio sciistico delle Cinque Torri, trionfi e record del gruppo di atleti paralimpici della Polizia di Stato. Una vocazione che diventa professione: all'interno del pala-ghiaccio di Cortina, Lino, con l’ultimo artigiano d’Europa, si cimenterà nella costruzione di un bob da competizione.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI