Skip to main content

COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD CROSS PARALIMPICO

07 Febbraio 2023
Feliciana Mariotti
News

230104 SciAlpinoParalimpico 5Torri FondazioneCortina 5Dal 7 al 9 febbraio Cortina d’Ampezzo ospita la Coppa del Mondo di snowboard cross paralimpico. È una prima assoluta per la Regina delle Dolomiti che, dal 14 al 17 marzo, ospiterà anche le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico di gigante e slalom.

Dopo gli allenamenti ufficiali di martedì 7 febbraio, mercoledì 8 si svolgerà dalle ore 9.00 gara 1, mentre giovedì 9, dalle ore 9.00, si disputerà gara 2.

Le premiazioni di entrambe le giornate si svolgeranno al campo gara, al termine delle competizioni. Saranno più di 40 gli atleti che da più 14 paesi del Mondo sono arrivati per "testare" le piste di Cortina in vista del 2026.

Cortina non ha mai ospitato gare di sci paralimpico e quella dei prossimi giorni con lo snowboard, così come quella di marzo con lo sci alpino, rappresentano per noi una sfida impor- tante, perché si tratta del primo evento di avvicinamento all’appuntamento con le Paralimpiadi 2026, dice Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina.

L’evento, organizzato da Fondazione Cortina, vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale, della società impianti ISTA - che gestisce la ski area Tofana, Pocol, Falzarego -, dell’As-sociazione Albergatori, di Snowboard club Cortina e le realtà che, da tempo, si stanno occupando di sport paralimpico sul territorio, vale a dire il Bob club Cortina, la onlus The Game Never Ends, Cortina Energy e Assi - l’associazione di promozione sociale promossa da persone con disabilità.

Fondamentale, naturalmente, è il percorso che abbiamo avviato con Fisip, Federazione italiana sport invernali paralimpici, - continua Di Gallo - un cammino che ci ha già portato a condividere una sessione di allenamento della nazionale azzurra paralimpica a inizio anno proprio qui a Cortina.

In merito alla partecipazione attiva della Fondazione Milano Cortina 2026, che nell’evento di Para Snowboard Cross a Cortina d’Ampezzo ha l’occasione di accumulare importanti elementi di conoscenza sulla venue che ospiterà la competizione durante le Paralimpiadi italiane, Anna Riccardi, Sport Director di Milano Cortina 2026, dichiara: Cortina d’Ampezzo sarà uno dei cuori pulsanti dei Giochi 2026. Le tappe di Coppa del Mondo di Para Snowboard Cross e di Para Alpine Skiing a marzo rappresentano per noi un importante momento di analisi nei luoghi di gara che ospiteranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi Milano Cortina 2026. In collaborazione con la Fondazione Cortina e d’intesa con i tecnici dell’International Paralympic Committee (IPC) e dell’International Ski and Snowboard Federation (FIS), useremo questi due appuntamenti per approfondire, sui campi di gara, le tematiche organizzative, sportive e di accessibilità in vista delle Paralimpiadi 2026.

230104 SciAlpinoParalimpico 5Torri FondazioneCortina 3Cortina ospiterà gran parte delle gare delle discipline paralimpiche ai Giochi del 2026 e stiamo la- vorando intensamente per farci trovare pronti sul versante sportivo ma anche negli ambiti dell’accoglienza e del- la logistica - afferma Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo -. È fondamentale fare sistema per propor- re eventi importanti e per realizzare un salto di qualità dal punto di vista culturale per far sì che accessibilità e inclusione di- ventino punti di forza del futuro della nostra comunità.

Con grande entusiasmo ci siamo messi a disposizione per questo evento che si disputerà su una pista molto tecnica, la stessa che ha visto lo svolgersi della Coppa del mondo Fis di snowboard cross in notturna - aggiunge Denis Constantini, presidente dello Snowboardclub Cortina e coordinatore dell’organizzazione dei due eventi dedicati alla tavola a Cortina d’Ampezzo, lo snowboard cross dello scorso week-end e il gigante parallelo di metà dicembre -. Particolare attenzione abbiamo messo alla logistica e all’allestimento degli spazi in zona arrivo. Questi due giorni di gara sa- ranno anche per noi un’occasione di apprendimento importante al fine di essere in grado di allestire delle competizioni al top nei prossimi anni.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI