• Home
  • News
  • Il Soroptimist in prima fila contro la violenza sulle donne

Il Soroptimist in prima fila contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2022
Feliciana Mariotti
News

riquadro sito2Anche quest’anno, per dire NO alla violenza contro le donne, il Soroptimist International d’Italia sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea.

Dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day, partiranno sedici giorni di attivismo che vedranno unite tutte le soroptimiste per realizzare iniziative e azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell’Unione: NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522.

La novità di quest’anno è che tutti i Club del S.I. d'Italia saranno coinvolti in un'azione corale e aderiranno all‘innovativa Campagna di Comunicazione della Federazione Europea che, sotto il titolo READ THE SIGNS, unifica tutti i Club del SIE e chiede a tutte le soroptimiste una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera ) destinati a far diventare la relazione “tossica”, pericolosa per la propria incolumità. Venerdì 25 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Soroptimist Club di Cortina d’Ampezzo organizza, presso La Cooperativa Cortina, la vendita dei vasetti di miele solidale, da apicultori attivi tra le Dolomiti, a sostegno delle attività del Club in difesa delle donne vittime di violenza. 

A seguito del successo di tale iniziativa inaugurata nel novembre 2021, siamo pronte a riproporre la vendita dei vasetti di miele prodotto tra le Dolomiti in collaborazione con La Cooperativa di Cortina” ha dichiarato la presidente Maria Teresa Cargnelutti Gandini. “Desiderio ringraziare, personalmente e a nome di ogni socia del Soroptimist Club di Cortina, la direttrice Emanuela de Zanna e La Cooperativa Cortina, da sempre accanto a noi nelle numerose attività a favore delle donne”. 

Il giorno 25 novembre, in mattinata, sarà, dunque, possibile acquistare i vasetti di miele all’uscita delle casse del reparto alimentari de La Cooperativa Cortina direttamente dalle mani delle socie soroptimiste, che forniranno informazioni specifiche sulla nuova campagna nazionale di sensibilizzazione contro la violenza “Read The signs che mira ad agevolare il riconoscimento dei segni di violenza e lo fa attraverso vari materiali (locandine, volantini e banner sopra il negozio Olimpia), che li descrivono in modo semplice e diretto. 

Senza la capacità di riconoscere gli atti tossici e aggressivi è, infatti, impossibile agire sia per chi li potrebbe identificare dall’esterno sia per chi li vive in prima persona.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina -
Made by NPgraphics