Skip to main content

6 AGOSTO SULLO SCHUSS "AU BOUT DES DOIGTS"

01 Agosto 2022
Feliciana Mariotti
News

Au Bout

Sabato 6 agosto, alle ore 20.45, “Au bout des doigts”, spettacolo serale di circo d’alpinismo sulle pareti dello Schuss delle Tofane. L’idea, la regia e la coreografia è di Piergiorgio Milano, la musica è di Pino Basile e Simon Thierre, la direzione tecnica, disegno e luci Gianni Melis. Organizzato da CortinAteatro con l’Associazione Gelsomina. Si tratta di una performance di danza pronta a sfidare la verticalità attraverso l’eleganza, la naturalezza e l’imprevedibilità dell’arrampicata sportiva. Lo spettatore è invitato ad ammirare la spettacolarità del gesto tecnico, a meravigliarsi di fronte ai suoi occhi. Luci, musica e coreografie rivelano un volto nuovo e ancora mai visto delle pareti rocciose. 

“Au bout des doigts” mescola i principi forti della danza contemporanea come il rilascio, lo scivolamento e la caduta al movimento pragmatico ma allo stesso tempo istintivo dell’arrampicata sportiva. 

Au bout2L’anima del progetto è l’unione di danza e arrampicata, da questa unione scaturisce una coreografia che non vuole imporsi con forme e geometrie preconfezionate, al contrario vuole svelare ciò che è già scritto nella roccia: scoprire i salti, gli appigli, i movimenti impressi nella storia stessa della montagna, scolpiti dal tempo e dall’acqua e dal vento.

Nello spettacolo la slackline è uno dei momenti più spettacolari, affascinante per complessità tecnica di esecuzione e montaggio. Uno dei performer esegue una traversata completa su un cavo posizionato a più di 50 metri di altezza, il pubblico viene letteralmente sorvolato dell’acrobata che cerca l’equilibrio e cammina sopra il vuoto sospeso tra opposti versanti della montagna, offrendo una visione poetica dell’immensità della montagna.

Il pubblico rimarrà con il fiato sospeso e lo sguardo verso il cielo stellato. A pagamento. Acquisto biglietti presso l’Info Point.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI