Skip to main content

4/11 FEBBRAIO: GLI EVENTI ALL’HOTEL MIRAMONTI

04 Febbraio 2022
Feliciana Mariotti
News

Cartolina 13x18cm dibattito Kunstmalerphotograph 1

 

Dopo l’incontro di oggi 4 febbraio, alle ore 18.00, al Miramonti Majestic Grand Hotel, in collaborazione con Una Montagna di Libricon lo scrittore olandese Jan Brokken che parlerà della sua ultima pubblicazione “L’anima delle città”, domani, sempre alle 18.00, in una sala dell’albergo ampezzano, in collaborazione con CortinaTerzoMillennio, avrà luogo Kunstmalerphotograph, l’incontro dibattito sull’argomento: “Uso e abuso della fotografia” con Francesca Witzmann, Pierluigi Peveri, Roberto Ghedina ed Emilio Zangiacomi Pompanin. Presenta Rosanna Raffaelli Ghedina.

Con questo titolo dell’incontro - spiega Francesca Witzmann - si intende por re l’attenzione sull’uso della gentilezza fotografica.

A mio parere si vuole sottolineare quanto possa far male una brutta fotografia. Tutti ricordano l’immagine di Enzo Tortora in carcere, le foto degli anziani in Casa di Riposo, di un malato in Ospedale e in passato di un paziente in manicomio. Sono tutti esempi del modo violento di far fotografie. Sono sempre stata a favore di una fotografia educata…

All’incontro ci saranno 4 cavalletti e ogni fotografo descriverà il suo modo di agire. Io parlerò anche del pittorialismo, un movimento della fine del XIX secolo, nato per elevare il mezzo fotografico al pari della pittura e della scultura.

Era un modo per far accettare la fotografia come creazione artistica. Le foto pittorialiste sono scattate solitamente su sfondo paesaggistico.

All’inizio del XX secolo questo movimento era molto in voga, si formarono alcuni club importanti di pittori che utilizzavano la fotografia e di fotografi che si avvalevano della pittura. A spiegare tutto questo c’è una foto fatta in studio nel 1908 della mia bisnonna ritratta su uno slittino in una vallata innevata sublime.

Prossimi appuntamenti: Il 6 febbraio alle ore 21.45, in collaborazione con CortinaTerzoMillennio, Grandi emozioni in quota, in onore dei 120 anni del Miramonti Majestic, concerto con il M° Gigi Golfetto (Sassofono), Gianluca Golfetto (Sassofono) e la Mezzo Soprano Micaela Sossa. L’11 febbraio, alle ore 18.00, sempre in collaborazione con CortinaTerzoMillennio, incontro con lo scrittore e giornalista Francesco Amodeo sul tema La Pandemia e il progetto di grande “Reset”. Ingresso libero.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI