Skip to main content

Pubblicato il programma completo di Una Montagna di libri

15 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
News

cover invernoUna Montagna di lIbri presenta un cartellone da record di incontri con l’Autore con oltre 35 eventi. Il programma completo è stato appena pubblicato e si può vedere su https://www.unamontagnadilibri.it .Dopo il successo dell’edizione estiva, il festival internazionale della letteratura porta a Cortina d'Ampezzo, tra dicembre e marzo, un carnet di eventi in presenza e in sicurezza, con alcune delle figure di maggior rilievo della cultura, della letteratura e del giornalismo. Per il dodicesimo anno consecutivo.

Novità in assoluto sono gli eventi con Giuliano Sangiorgi (4 Gennaio), Marco Paolini (6 Gennaio), Cecilia Sala (8 Gennaio), Tom Nichols (21 Gennaio), Emmanuel Carrère (5 Febbraio), Veronica Barassi (18 Febbraio), David Leavitt (26 Febbraio) e Jo Squillo (12 Marzo)

Tra gli incontri imperdibili della prima parte dell’inverno, Daniele Zovi, che porterà il pubblico in una simbolica camminata “In bosco” alle soglie del Natale, giovedì 23 dicembre, e poi, lunedì 27 dicembre arriverà Oscar Farinetti, autore di “Never quiet”, la sua storia tra le montagne innevate; martedì 28 dicembre protagonista sarà Bruno Vespa che dirà perché Draghi è l’uomo giusto per risanare l’Italia, mercoledì 29 Simone Pieranni descriverà la nuova Cina, mentre giovedì 30 Gennaro Sangiuliano anticiperà a Cortina il suo nuovo libro su Erdogan, “Il sultano”. Una Montagna di Libri proseguirà per tutte le vacanze, con gli incontri, tra gli altri, il primo gennaio sull’Africa e la medicina con Dante Carraro, con Aurora Giovinazzo Nicola Guaglianone intorno al successo cinematografico “Freaks Out”, con Cecilia Sala che parlerà di donne e Afghanistan, con Marco GoldinAlessandro PipernoMarco Paolini che farà un omaggio a Meneghello nel centenario dello scrittore, con Federico Rampini, e con una speciale new entry: Giuliano Sangiorgi, fondatore dei Negramaro. Mentre venerdì 21 gennaio l’appuntamento in diretta streaming sarà con il docente di Harvard Tom Nichols, già autore di “La conoscenza e i suoi nemici” e ora di “Il nemico dentro”, che spiega come mai siamo noi stessi i primi nemici della democrazia. Chiusura in bellezza di gennaio, con Fiona Shelly Diwan e Antonia Arslan, per un invito alla lettura del grande Isaac B. Singer.

Una Montagna di Libri ha in serbo molte straordinarie sorprese per febbraio e marzo, quando a calcare le scene del festival saranno straordinari protagonisti della letteratura, come Emmanuel Carrère (5 febbraio), Jan Brokken (4 febbraio), David Leavitt con la nuovissima traduzione di “La lingua perduta delle gru” il 26 febbraio. E con Veronica Barassi, autrice del saggio imprescindibile “I figli dell’algoritmo”, con Aldo Cazzullo, con Eleonora RecalcatiMarisa FumagalliFernanda Roggero, con il libro “Noi due siamo uno” che racconta la storia di Andrea Soldi, morto per un TSO, in attesa di giustizia; e con Jo Squillo che sarà testimonial di eccezione del documentario “Positivə”, sulle vite normali dei sieropositivi di oggi.

Ma il programma non finisce qui. Una Montagna di Libri è pronta a diversi eventi speciali, che condurranno Cortina d’Ampezzo fino alla nuova stagione. A tutti gli incontri si accede con certificazione verde secondo le norme vigenti in materia di salute e prevenzione. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI