• Home
  • Eventi
  • GLI EVENTI DELL'INVERNO NELLA CONCA AMPEZZANA

GLI EVENTI DELL'INVERNO NELLA CONCA AMPEZZANA

14 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
Eventi

21 GENNAIO: al Miramonti Majestic Grand Hotel alle ore 18.00, in collaborazione con CortinaTerzoMillennio, incontro Le Regole degli Infami di Fulvio Luna Romero. Presenta Stefano Vietina.

21 GENNAIO Live Streaming Facebook e Youtube @Una Montagna di Libri ore 18.00 a cura di Una Montagna di Libri, Il nemico dentro - Perché siamo noi stessi a distruggere la democrazia. Incontro con Tom Nichols. Intervengono Francesco Chiamulera e Giovanni Viafora.

22 GENNAIO: al Miramonti Majestic Grand Hotel alle ore 18.00, in collaborazione con CortinaTerzoMillennio, incontro Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò di Nicoletta Bortolotti. Presenta Stefano Vietina.

22 GENNAIO nel Palazzo delle Poste, Sala Cultura alle ore 18.00, a cura di Una Montagna di Libri, Sarajevo '84. I giorni della Concordia. Incontro con Lorenzo Fabiano e Paola Magoni. Ingresso su prenotazione.

La pista di Coppa del Mondo di sci femminile - Foto ©Sonia Menardi 

22/23 GENNAIO sull'Olimpia delle Tofane COPPA DEL MONDO DI SCI FEMMINILE  Il 22 gennaio la Discesa libera, il 23 gennaio il SuperG

24/25 GENNAIO sull'Olympia delle Tofane Gare Fis, valevoli per il Gran Premio  Italia FIS. 

27/29 GENNAIO: all'Alexander Girardi Hall XXXVII Congresso Annuale della SILO – Società Italiana Laser in Oftalmologia . Nell’occasione, alla popolazione cortinese sarà data possibilità di usufruire di uno screening gratuito dell’occhio secco. 

29 GENNAIO a Socrepes GARA DI COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD CROSS. Dopo la Coppa del Mondo di Snowboard ospitato a dicembre 2021, Cortina farà il bis con una tappa di Coppa del Mondo di Snowboard cross

29 GENNAIO All'Alexander Girardi Hall, alle ore 11.30, , a cura di Una Montagna di Libri, Un inafferrabile momento di felicità - Eros e sopravvivenza in Isaac B. Singer. Incontro con Fiona Shelly Diwan e Antonia Arslan. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

29 GENNAIO: al Miramonti Majestic Grand Hotel alle ore 18.00, in collaborazione con CortinaTerzoMillennio, incontro Il figlio dell’Uomo Vitruviano. L’uomo economico e l’uomo etico con Alfonso Rubino.

4 FEBBRAIO: al Miramonti Majestic Grand Hotel alle ore 18.00, in collaborazione con Una Montagna di Libri, L’anima delle città incontro con Jan Brokken.

5 FEBBRAIO: al Miramonti Majestic Grand Hotel alle ore 18.00, in collaborazione con CortinaTerzoMillennio, incontro Uso e abuso della fotografia con F. Witzmann, P. Peveri, R. Ghedina, E. Pompanin e L. Zandegiacomo. presenta Rosanna Raffaelli Ghedina.

5/6 FEBBRAIO la Granfondo internazionale di sci nordico DOBBIACO - CORTINA. La Granfondo Dobbiaco-Cortina è, dopo la Marcialonga, la seconda Granfondo più grande in Italia e ha sempre richiamato atleti internazionali. Ospita il Tour de Ski nel 2010 sul tracciato da Cortina a Dobbiaco. La 45° edizione vedrà entrambe le gare – 42km classica di sabato 5 febbraio e 32 km tecnica skating di domenica 6 febbraio, arrivare a Cortina d’Ampezzo in  zona autostazione.

6/13 FEBBRAIO Tornano a Cortina i Campionati dei Giornalisti sciatori - GIS. Un appuntamento che fonde, con il giusto grado di allegria e competizione, il desiderio di incontrarsi e di sfidarsi sulle piste della Regina delle Dolomiti. www.giornalistisciatori.it

14/20 FEBBRAIO a Cortina d'Ampezzo  RICORDO DI ANDREAS HOFER.  Hofer, nato nel 1767, locandiere e commerciante di cavalli e di vino. Nel 1807 il Tirolo, compreso Ampezzo, fu assegnato alla Baviera. Nell'aprile 1809, Andreas Hofer si mise a capo del movimento anti-bavarese, alla quale parteciparono anche alcuni ampezzani e lo portò alla vittoria nelle battaglie di Vipiteno ed Innsbruck. Tra esse spunta la nota battaglia presso il Monte Isel (in effetti tre diverse battaglie) contro le truppe francesi di Napoleone, che furono gli alleati dei bavaresi. Nell'ultima battaglia del 1 novembre 1809, i tirolesi vennero sconfitti e Andreas Hofer dovette fuggire. Per ben due mesi riuscì a nascondersi quando venne consegnato alle truppe francesi che lo portarono a Mantova. Il 20 febbraio 1810 fu fucilato su volere di Napoleone davanti al tribunale militare. La sua salma venne sepolta nel cimitero di Mantova. Questo personaggio verrà ricordato attraverso delle tabelle posizionate in vari punti nel centro del paese che ripercorrono la sua storia.

cortina run

 26 FEBBRAIO, con partenza da Corso Italia alle ore 18.00 e arrivo allo Stadio del Ghiaccio, si disputa la quinta edizione notturna della CORTINA SNOW RUN, organizzata dalla Sezione di Cortina d'Ampezzo del Club Alpino Italiano in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, SeAm srl, ISTA spa, Guide Alpine e il Soccorso Alpino e Tofana srl.

Immagine a fianco: Foto ©Dino Colli.

TRAIL
Il Club Alpino Italiano sezione di Cortina d'Ampezzo organizza la 5a edizione della Cortina Snow Run, gara di corsa in montagna, in semi-autosufficienza, in notturna lungo le piste di sci battute con partenza alle 18:00 sotto il campanile di Cortina. Percorso di circa 17 km, dislivello positivo di 1.380 metri, da completare nel tempo massimo di 4,30 ore.

MINI TRAIL
Anche quest'anno il Club Alpino Italiano organizza la 4a edizione della Cortina Snow Run - Mini Trail, gara di corsa in montagna, in semi-autosufficienza, in notturna lungo le piste di sci battute con partenza alle 18:15 sotto il campanile di Cortina. Percorso di circa 9,5 km, dislivello positivo di 555 metri, da completare nel tempo massimo di 2,00 ore.

Si corre, con le pile frontali, per 17 km su un tracciato con dislivello di 1.380 m, lungo le piste Olimpiche (la A del 1956, l'Olimpica 1956, la Tofanina) e dei Mondiali di sci Cortina 2021 (ad esempio la mitica Olympia delle Tofane), in uno scenario notturno di grande suggestione.

27 FEBBRAIO: all’Alexander Girardi Hall, alle 20.45, per CortinAteatro, prima assoluta, White Out – La conquista dell’inutile, nuova produzione di danza-circo-alpinismo con la regia di Piergiorgio Milano che esordirà , distribuita in Italia da APS Gelsomina. Lo spettacolo traccerà la storia dell’essere umano e della montagna, concentrandosi su quel momento in cui si perdono le certezze, il “white out”, ovvero quando il biancore delle nuvole si fonde con il bianco della neve e cancella ogni riferimento nello spazio e nel tempo. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di

 

Cortina.

3/5 MARZO a Cortina d'Ampezzo WINTERACE, che nasce per tutti coloro che desiderano partecipare ad un evento di regolarità classica, unico ed esclusivo. La “Superclassica ACISPORT” è tra le gare di regolarità più attese del calendario invernale. La competizione si snoda lungo un percorso, tutto in territorio italiano, di 400 km in due tappe diurne. Cortina d’Ampezzo ha una storia millenaria e un fascino unico per i suoi splendidi paesaggi di montagna, patrimonio dell’Unesco.
 La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, del Comune di Primiero – San Martino di Castrozza e dell’ACI di Treviso. Sono 50 le vetture costruite entro il 1976 che faranno entusiasmare piloti e pubblico.La gara unisce prove a rilevamento con pressostato e prove di media che “ravviveranno” il fuoco della competizione ed esalteranno l’abilità di guida del pilota e di navigazione del co-pilota. Non mancheranno prove sulla neve, impegnative, ma “classiche” in una competizione invernale. Questo è uno dei tanti motivi per cui l’equipaggio vincitore della WinteRace è considerato “completo a 360°”.

14 MARZO all’Alexander Girardi Hall, alle 20.45, si potrà assistere a Gloria & Magnificat di Antonio Vivaldi: si tratta di una nuova produzione firmata CortinAteatro e Musincantus che vedrà l’ensemble Il Concerto Romano eseguire con strumenti d’epoca e secondo la prassi barocca le due composizioni sacre, con la direzione di Alessandro Quarta, specialista di fama internazionale. Completeranno il cast il coro Vox Nova di Carbonera di Treviso e un terzetto di solisti di prim’ordine, Cecilia Molinari, Chiara Brunello e Carlotta Colombo. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina.

18 MARZO: per FORCELLA SENZA LIMITI Moreno Pesce risalirà insieme alla guida Lio De Nes la mitica Forcella Rossa: nera adrenalinica fra le più conosciute e apprezzate di Cortina d’Ampezzo. Moreno è uno sportivo amputato trans-femorale, che sfida i propri limiti e i limiti che la montagna pone.

21/26 MARZO: nella Conca Ampezzana XVII  EDIZIONE DI CORTINAMETRAGGIO diretto e presieduto da Maddalena Mayneri e dedicato al meglio della cinematografia breve italiana. (info: www.cortinametraggio.it)

MOSTRE

Dal 4 DICEMBRE a ra Ciasa de ra Regoles si può visitare la mostra ARS ET LABOR. Il fascino della manualità, curata da Stefano Cecchetto in collaborazione con il Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo. L'esposizione mette in luce il lavoro dell’uomo attraverso le differenti discipline artistiche: la pittura, il gioiello, oggetti preziosi che abbracciano i diversi periodi della storia del manufatto dal Medioevo a oggi. Giocata sulle similitudini e contrasti tra l’antico e il moderno, la mostra racconta l’ingegno di artisti di epoche differenti attraverso disegni e manufatti. Dal 14 al 19 dicembre 2021: 15.30-19.30 — 13 e 20 dicembre: chiuso. Dal 21 dicembre 2020 al 9 gennaio 2022: 10.30-12.30 /15.30-19.30. Dall’11 gennaio al 18 aprile 2022: 15.30-19.30 - chiuso il lunedì. Obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina.

14/16 GENNAIO tra Fiames e Cortina d'Ampezzo INTERNATIONAL MOTOR DAYS. L'evento si svilupperà in Corso Italia con un'esposizione e a Fiames con spettacoli stunt e freestyle con auto, moto, quad e motoslitte, oltre a tantissimi test drive su asfalto e neve con le ultime novità Jeep e Alfa Romeo. Ampio spazio avrà la mototerapia e l’educazione stradale: in collaborazione con Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, personale sanitario e un team di stunt-men professionisiti, verrà simulato un vero e proprio incidente stradale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani futuri guidatori a una condotta su strada sicura, evitando distrazioni e pericoli inutili. Testimonial dell'evento saranno Vittorio BrumottiDj RingoKristian Ghedina Alvaro dal Farra. Sono previsti 3 eventi promozionali sulle piste di Cortina: durante l'avvicinamento al Natale, poco prima di Capodanno e intorno all'Epifania, mentre la conferenza stampa di presentazione si terrà il 9 dicembre 2021 nella Sala Consiliare del Comune di Cortina d'Ampezzo, in contemporanea con il Cortina Fashion Weekend.
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics