Skip to main content

Oggi, alla Casa delle Regole, il libro-inchiesta sui Giochi 2026

13 Gennaio 2023
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

ombre sulla neve

Oggi, 13 gennaio, alle ore 20.30, a ra Ciasa de Ra Regoles, verrà presentato il libro "Ombre sulla neve: il libro-inchiesta sui Giochi olimpici Milano-Cortina 2026" di Luigi Casanova

“Gli eventi sportivi del futuro dovrebbero considerare - scrive Casanova - l’importanza dello Stato sociale, l’avanzare sempre più preoccupante della privatizzazione dell’istruzione, l’aumento delle disuguaglianze nei territori, l’indebolimento strutturale del sistema sanitario universale. Questi temi sono passaggi che offrono valore reale a un termine che viene sempre più abusato: sostenibilità”.

Il bellunese Luigi Casanova, classe 1955, già Custode forestale nelle Valli di Fiemme e Fassa e ora in pensione, è una voce storica dell’ambientalismo. Un’inchiesta sui Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. Così spiega la pubblicazione del libro "Perché si può amare lo sport ma raccontare come questo 'grande evento' – al pari di altri in passato – abbia un impatto devastante sul territorio alpino e i suoi abitanti.

Questo libro, infatti, con la forza dei fatti e dei numeri, smentisce la favola dell’Olimpiade “a costo zero e sostenibile” e denuncia l’assenza di una valutazione ambientale complessiva a livello nazionale e di un confronto aperto con cittadini e associazioni ambientaliste.

E inoltre l’invadenza di infrastrutture insostenibili come le opere stradali inquinanti, i palazzetti-cattedrali nel deserto e gli ampliamenti dei domini sciistici che coinvolgono tre Regioni, Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia, oltre alla città di Milano.

L’alternativa? Un’etica che dia una nuova dignità alla montagna e combatta davvero lo spopolamento, con piccole opere che hanno una ricaduta sociale positiva sul territorio, rispettando i valori identitari delle alte quote – come la sobrietà – e i reali bisogni: servizi, sanità, lavoro, un turismo diverso.

Il libro ha prefazione di Vanda Bonardo, naturalista, insegnante, attivista e responsabile nazionale Alpi di Legambiente e membro del direttivo Cipra Italia.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI