Skip to main content

Una Montagna di libri: Festività Natalizie con il botto!

12 Gennaio 2023
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

alexander hall 2023 foto BellottiTutto esaurito, queste le due parole che riassumono il bilancio della prima metà dell’inverno di Una montagna di Libri di Cortina d'Ampezzo grazie ai 20 incontri organizzati da dicembre a gennaio. La manifestazione protagonista della stagione cortinese ha riempito le sale per ogni singolo evento. Oltre 140mila visualizzazioni degli incontri in diretta. “Un nuovo entusiasmo”. Il successo di Cortina è il successo di Una Montagna di Libri. Con oltre tremila partecipanti, 20 eventi in presenza e oltre 140mila visualizzazioni in diretta, Una Montagna di Libri saluta la prima parte dell’inverno con il tutto esaurito a tutti gli incontri.

“Un entusiasmo nuovo, come se si fosse voltato pagina dopo gli anni del lockdown, ha accompagnato la grande partecipazione del pubblico agli incontri all’ombra delle Tofane”, commentano gli organizzatori. Gli incontri: tutti in presenza, digitale potenziato. La kermesse ha alternato sul palco in un mese di eventi, dal 9 dicembre, oltre trenta tra scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti della cultura e della musica. Accompagnando le feste di Natale, Capodanno ed Epifania con un incontro al giorno, tutti in presenza, che hanno consentito al pubblico di fruire di contenuti speciali, ad alta densità informativa, liberi e gratuiti.

Foto © Viola Bellotti

Turisti e residenti hanno applaudito, tra gli altri, Alessandro Piperno, con una lezione magistrale su Proust, Olesja Jaremchuk, giornalista di L’Viv che ha donato il suo libro in lingua alla comunità ucraina di Cortina e Cadore, Adriano Panatta, protagonista di un emozionante pomeriggio di fine anno tra tennis e memorie, Vittorio Emanuele Parsi, che ha parlato della guerra di Putin, uno speciale spettacolo in letture e musica dal Canto di Natale di Dickens, e poi giornalisti italiani, come Marta Ottaviani, Bruno Vespa, Francesco Costa, Michele Masneri, Giancarlo Loquenzi, e ancora Luca Zaia, Gian Arturo Ferrari, Marco Mondini, Gennaro Sangiuliano, Alessandro Russello, Paolo Cagnan, Gianni Dubbini Venier, Daniele Azzolini, Kuno Prey, Dario Casalini, Davide Tortorella, il Trio Na Fuoia e tanti altri.

Una Montagna di Libri ha inoltre potenziato di molto, grazie alla strumentazione offerta da TeleBelluno TeleDolomiti, il proprio canale digitale, trasmettendo in diretta dalla Regina delle Dolomiti per un pubblico molto più vasto, con uno streaming di alta qualità, i cui contenuti sono rilanciati anche da Corriere Tv, media partner della manifestazione.

Appuntamento al 20 gennaio con Matteo Pacor e Stefano Vegliani, che con “Discese, speciali e giganti” (Mondadori) racconteranno una storia dello sci alpino in occasione dei trent’anni di Cortina Ski World Cup. E poi avanti fino al 25 marzo perché la cultura non si ferma e porta i grandi scrittori italiani e dal mondo a Cortina.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI