Skip to main content

Tra le novità di Cortinametraggio2023 la tessera del Festival

10 Novembre 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

immagine di cortinametrahggio

 

 

La 18^ edizione di Cortinametraggio, che si svolgerà nella Conca Ampezzana dal 21 al 26 marzo 2023, si presenta nel manifesto con il volto della giovane promessa del cinema italiano Chiara Vinci e il direttore della kermesse Niccolò Gentili. La loro immagine lancia la prossima edizione del Festival che è presieduto da Maddalena Mayneri e fa del talento e della creatività dei giovani autori il proprio obiettivo. 

Chiara Vinci, classe 1995, prende il testimone da Ludovica Francesconi, volto della passata edizione.  È una giovane promessa e un volto emergente del cinema italiano, notata sul grande schermo da “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti, passando per "I predatori" di Pietro Castellitto e per "Generazione Neet" di Andrea Biglione. 

Noto è Niccolò Gentili, che “fa dello scouting una professione guardando al panorama dei giovani talenti con un’attitudine che è espressione di intuito e ricerca costante”. 

 

DSC 1994

Nell'immagine maddalena Mayneri con Maria Grazia Cucinotta, madrina del Festival e giurata di una passata edizione di Cortinametraggio. (Foto ©Francesca Vieceli)  

A presentare le serate della kermesse, dedicata al meglio della cinematografia breve italiana, ci saranno Roberto Ciufoli, storico amico del Festival, grande comico, attore e doppiatore e Elettra Mallaby, giovane e versatile attrice già volto amico di Cortinametraggio.

Tra le novità di questa edizione una sezione di cortometraggi, fuori concorso, dedicata all’Afghanistan e curata dalla giovane Sohila Akbari, giornalista, avvocato per i diritti delle donne e selezionatrice di festival.

Da quest’anno con “Sostieni anche tu l'Associazione culturale Cortinametraggio”, si può diventare soci di Cortinametraggio, il primo e più importante Festival di Corti in Italia. Realizzato con il supporto della RAI, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), il festival gode del Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cortina, della Provincia di Belluno e della Polizia di Stato.

Il Festival nasce come iniziativa di scouting per promuovere i nuovi giovani talenti, dando visibilità alle loro opere e dargli la possibilità di accedere al mondo della cinematografia e spettacolo nazionale e quando possibile internazionale. La tessera associativa permette di accedere ad agevolazioni su tutti gli eventi organizzati dall’associazione. ll costo di iscrizione annuale è a partire da una quota minima pari ad € 50,00 per persona, da versare tramite bonifico bancario, specificando nella causale "Nome Cognome - Quota associativa", alle seguenti coordinate bancarie: Conto Corrente: 000066408827 intestato a: Associazione Cortinametraggio IBAN: IT15I0329601601000066408827 - BIC: FIBKITMM

La tessera è nominale, non può essere ceduta a terzi, ha validità di un anno solare (1 gennaio - 31 dicembre) e viene rilasciata solo alla ricezione della quota associativa. Per l'anno 2022, l'iscrizione varrà anche per l'anno 2023. Per iscrizioni: 

ttps://forms.gle/BKBi2u3X6NyLt49y8

 

Info: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.cortinametraggio.it

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI