Domani 5 agosto inizia l'Apertivo con l'Autore

04 Agosto 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Vittorio Feltri

Sarà la presentazione del libro di Vittorio Feltri ad aprire il ciclo di eventi dell’Aperitivo con l’Autore, voluto dal sindaco di San Vito di Cadore Emanuele Caruzzo, dal commendatore Santino Galbiati del Mythos Group e da Luciano Lucarini editore di Pagine. Il 5 agosto, alle ore 17.30, nella sala polifunzionale “Enrico De Lotto” di San Vito di Cadore si parlerà di Com’era bello l’inizio della fine. I grandi incontri della mia vita. In oltre sessant'anni da cronista, Vittorio Feltri si è imbattuto in molte personalità celebri e importanti. È inevitabile quando il mestiere è rendere pubblici gli affari altrui. «A un certo punto» scrive «sono divenuto uno di questo clan, senza neppure rendermene conto né tantomeno volerlo.»

Oggi, in questo «volumetto» di ritratti, il suo ricordo torna ad alcuni dei personaggi incontrati durante la sua lunga carriera, nomi famosi che non hanno certo bisogno di presentazioni, ma che la maggior parte di noi conosce solo attraverso immagini cristallizzate dalla stampa o dalla televisione, spesso infarcite di luoghi comuni. Dietro la facciata ufficiale, Feltri ha invece avuto modo di entrare con loro in un rapporto più intimo, fatto di cene, telefonate, lettere, talvolta anche confronti accesi, scoprendo che nell'animo e nei modi privati non sono affatto come si pensa che siano. Ecco allora il garbo e la gentilezza di Fausto Bertinotti accanto allo spiccato senso dell'umorismo di Umberto Veronesi, alle dissertazioni filosofiche di Giulio Giorello sul whisky scozzese, alle intemperanze linguistiche del collega Paolo Isotta, alla disarmante spontaneità di Ornella Vanoni, alle schermaglie con Antonio Di Pietro, alla nostalgia per l'entusiasmo contagioso di Nadia Toffa. Ironico e sagace come sempre, Vittorio Feltri rivela, a modo suo, presidenti e star che ha incontrato nella sua vita di cronista. Presenta Giuliano Sidro.

Prossimo appuntamento l’8 agosto, si parlerà del libro “10 febbraio dalle foibe all’esodo” con l'On. Roberto Menia. Presentano Luciano Lucarini e Giuliano Sidro.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina -
Made by NPgraphics