Skip to main content

CORTINA CELEBRA IL BICENTENARIO DI FRANCK

04 Agosto 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

TURETTAVenerdì 5 agosto, alle ore 20.45, nella Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, per CortinAteatro, avrà luogo, in occasione del bicentenario dalla nascita di Cesar Franck, il concerto riguardante la prima parte dell’ “Opera omnia per organo” del compositore e organista francese. Interprete delle composizioni di Franck sarà Pierpaolo Turetta, organista pluripremiato, di fama internazionale e insegnante al Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" di Padova.

La seconda parte dell’ “Opera omnia per organo” sarà proposta venerdì 19 agosto, sempre nella Basilica dei Santi Filippo e Giacomo allo stesso orario.

Franck è considerato il caposcuola della musica moderna francese. Celebrare i 200 anni dalla nascita di Franck, compositore di musica religiosa e profana, di oratori, poemi sinfonici, sinfonie, sonate, trii e opere teatrali, significa rende re omaggio al caposcuola della musica moderna francese.

Franck ha diretto per quasi un ventennio la scuola d’organo del Conservatorio di Parigi, esercitando una grande influenza educativa e formativa su un numero considerevole di allievi che avrebbero poi contato molto nel processo di rinnovamento del gusto e della cultura musicale della Francia (tra questi Chausson, Duparc, d’Indy, Vierne, Tournemire, Benoit e Marty).

Ingresso libero e gratuito.

Pierpaolo Turetta

Pierpaolo Turetta attraverso l’esecuzione dell’Opera omnia saprà mettere in luce l’innovativa e la complessa produzione di Franck, valorizzata anche dalle sonorità dell’organo della Basilica, costruito dalla ditta Mauracher di Linz e inaugurato nel 1954, quindi restaurato nel 2002 dal maestro Andrea Zeni. Turetta si è diplomato con Giancarlo Parodi al Conservatorio di Trento, perfezionandosi in seguito con Lionel Rogg al Conservatorio di Ginevra, dove nel 1993 ha vinto il Premier Prix de Virtuosité con distinzione e il premio speciale Otto Barblan per l’esecuzione delle Variazioni su un recitativo op. 40 di Arnold Schoenberg. Classificatosi sempre nelle prime posizioni in concorsi nazionali e internazionali (Karl Richter/Berlino, A.R.A.M. e T.I.M/Roma, Noale-Venezia), nel 2002 a Bienne ha vinto il primo premio al Concours International Suisse de l’Orgue.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI