Skip to main content

Le mostre della Galleria d'Arte Contini in Italia e all'estero

24 Luglio 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Stefano e Riccarda ContiniÈ un’estate di immenso lavoro per Stefano e Riccarda Contini. I Galleristi hanno deciso di promuovere non solo nelle gallerie di Venezia e Cortina, ma anche in l’Italia e all’estero le opere di alcuni artisti (Igor Mitoraj, Park Eun Sun, Andrea Valleri, Lorenzo Quinn, Mario Arlati e Pablo Atchugarry) che hanno in esclusiva.

Tante le novità e i maestri che hanno dato vita a interessanti creazioni. Fino al 16 ottobre, presso La Ciudad de las Artes y Ciencias (la Città delle Arti e delle Scienze) di Valencia, si può ammirare, in un allestimento che combina armoniosamente scienza, natura e arte ed è voluto dalla Città delle Arti e delle Scienze in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini e l’Atelier Mitoraj, l’esposizione dal titolo “Evoluzione” di Igor Mitoraj. Le opere dello scultore internazionale sono frammentate, riecheggiano i reperti archeologici del periodo classico greco-romano, rivisitate attraverso tratti post moderni e interagiscono armoniosamente con gli spazi creati dall’architettura contemporanea. A fare da cornice alle 15 monumentali statue in bronzo è il complesso architettonico progettato da Santiago Calatrava.

Foto: cortesy Galleria Contini

Dal 29 giugno, per tutta l’estate, il magnifico borgo toscano di Lajatico si trasforma in un museo a cielo aperto, grazie alla rassegna ArtInsolite, iniziativa collaterale promossa da Teatro del Silenzio del tenore Andrea Bocelli. L'imperdibile evento vede come main art on stage la monumentale opera di 11 metri dal titolo Colonna Infinita - Accrescimento, realizzata per l’occasione da Park Eun Sun e posta al centro del Teatro del Silenzio. L’artista coreano, che crea composizioni sviluppate in verticale, a colonna, a spirale o in forme globulari e sferiche, è presente anche con due sculture monumentali dal vibrante verticalismo in piazza Vittorio Veneto e un'istallazione di sfere luminose di colori e materiali diversi al Centro Polivalente San Carlo.

Alla Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia, dal 14 al 28 luglio, è esposta la mostra itinerante dell'artista veneziano Andrea Valleri, realizzata in collaborazione con il Museo Epigrafico e il Museo Bizantino e Cristiano di Atene, e racconta la memoria e la continuità tra arte classica, arte bizantina e tradizione veneta. Questa è la prima delle quattro mostre dal titolo Venetia Classica Byzantium. Dell’artista veneziano è stata scelta una raccolta di opere pittoriche e scultoree di grande forza evocativa e simbolica, nelle quali i miti antichi, le idee e gli scenari del mondo classico si fondono con le angosce e le contraddizioni proprie dell'uomo post-moderno.

In contemporanea con l'esposizione della nuova opera monumentale Baby 3.0 nello splendido giardino di Ca' Corner sul Canal Grande, la Galleria d'Arte Contini il 15 luglio ha presentato nella sua sede a Venezia, in Calle Larga XXII marzo 2414, le opere dell’artista figurativo di fama internazionale Lorenzo Quinn. La mostra comprende una selezione di disegni e sculture che celebrano l'Umanità e la rinascita.

Sabato 23 luglio, alle ore 19.00, verrà inaugurata, al Palazzo delle Muse, in piazza Mazzini, a Viareggio (Lucca), in presenza dell’artista, la mostra: Mario Arlati. La Materia diventa Arte, che rimarrà aperta sino al 2 ottobre. L’esposizione mette in luce l’evoluzione della sperimentazione materica di Arlati dal colore alla texture, la tridimensionalità della materia, i chiaro-scuri naturali delle luci che creano infinite sensibilità e l’espressione del colore su differenti superfici.

L'estate versiliese vede protagoniste le eleganti sculture di Pablo Atchugarry, allestite tra il lussuoso lungomare e la rigogliosa pineta del Bagno Alpemare di Forte dei Marmi, di proprietà del tenore Andrea Bocelli e della sua famiglia. La Galleria d'Arte Contini, con il patrocinio del comune di Forte dei Marmi, promuove e celebra l'arte di Pablo Atchugarry. L’artista è protagonista sino al 2 ottobre a Lucca della mostra Il risveglio della Natura, in un percorso che si snoda all’interno della cerchia muraria cinquecentesca, le vie del centro, i sagrati delle chiese più importanti della città e due sedi espositive indoor. Parallelamente la nuova rassegna dal titolo Il Suono dellAnima viene allestita con le sculture dipinte con luminosa vernice per automobili nella pineta del Bagno Alpemare.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI