Skip to main content

Dolomiti Blues&Soul festival 2022 

26 Aprile 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

RaphaelWressnig IgorPradoÈ giunto alla 21^ edizione il Dolomiti Blues&Soul Festival, la kermesse che riunisce musica, arte, cultura, gastronomia, impegno sociale, marketing territoriale, scoperta del territorio e delle sue eccellenze e che avrà inizio  il 16 luglio a San Vito di Cadore. Oltre 20 appuntamenti, 15 concerti, oltre 50 musicisti, 12 palchi tra le montagne più belle del mondo: le Dolomiti Bellunesi, patrimonio Unesco. Questo è il Dolomiti Blues&Soul festival. Gli organizzatori del Festival hanno organizzato per la prossima estate una manifestazione con nomi internazionali e italiani che hanno fatto la storia della musica e giovani emergenti che compongono un cartellone ottimamente assortito e di assoluta qualità. 

Il Festival conferma la sua natura itinerante con un mese di eventi, da sabato 16 luglio a sabato 13 agosto lungo tutta la valle del Boite

Nella foto: RaphaelWressnig_IgorPrado

"Due le novità importanti - afferma Antonio Palatini, direttore artistico del Festival - il ritorno di Cortina d’Ampezzo e l’entrata di Pieve di Cadore nel progetto. Tanta musica ma non solo: all’interno del programma anche eventi legati alla cultura, alle eccellenze del territorio, al cinema e all’arte. Il fine della manifestazione è da sempre la promozione del territorio nella sua interezza e di tutte le sue eccellenze, usando musica come collante tra i campanili della nostra vallata per veicolare verso l’esterno un’immagine di unità e collaborazione tra i diversi comuni. Come avvenuto in passato la manifestazione si farà portatrice di un importante messaggio sociale, quest’anno dedicato ai diritti umani. Con questo fine è nata la collaborazione con Amnesty International. La musica quindi anche come messaggio di solidarietà, civiltà, giustizia e nobiltà d’animo, nella prospettiva di rafforzare il concetto che una società generosa, civile e solidale sia una società migliore". 

MelvinTaylorTra gli eventi collaterali: “Il portatore di note”, mostra mercato dedicata alla musica, a 360 gradi; la mostra d’arte, sempre ispirata alla musica “Musica silenziosa: Altre vibrazioni” con foto di Vito Vecellio e lavori lignei di Bruno   Palatini. Verranno inoltre assegnati premi dedicati alla memoria di Bortolo De Vido e a Francesco Rosa ed altri appuntamenti legati al cinema e alla cultura. Un’edizione del festival di assoluto prestigio che conferma la manifestazione come punto di riferimento importante nel panorama degli eventi musicali del suo genere e un’ulteriore eccellenza del nostro territorio e dell’intera provincia bellunese. 

L’ingresso di tutti gli eventi sarà a offerta libera, escluse la serata iniziale e quella finale, con un prezzo di ingresso di 15,00 euro a serata. Per ulteriori informazioni: dolomiti bluesandsoul.it e l’omonima pagina Facebook. 

Nella foto: Melvin Taylor

PROGRAMMA 

Sabato 16 luglio: ore 21.00 a San Vito di Cadore, nella sala polifunzionale Enrico De Lotto, Melvin Taylor. 

Nato nel 1959 a Jackson, nel Mississippi, è considerato uno dei più grandi chitarristi al mondo. Nella sua carriera ha condiviso il palco con artisti del calibro di Stevie Ray Vaughan, Carlos Santana, George Benson, Buddy Guy e BB King. Tra i suoi fans: Mick Jagger, Patty LaBelle, Joey Alexander e Joe Bonamassa. In apertura del concerto: Greg Black’s’ Blues Joint. 

Sabato 16 luglio: ore 19.00, nell’area esterna a San Vito di Cadore, Acoustic Duo, concerto del Lorenzo Risi.

Domenica 17 luglio: ore 18.00 a Pieve di Cadore, nella Casa del Tiziano, T42 – Francesca Bertazzo & Beppe Pilotto 

Un duo prestigioso, storico e collaudato, per un viaggio musicale elegante, estremamente fluido e swingante, in una location unica. 

Alle 17.00 la visita guidata alla casa di Tiziano. 

BarryFinnerty oVenerdì 22 luglio: ore 21.00, a San Vito di Cadore, nell’Antica segheria de Vido, Sara Piolanti Marco Vignazia: Prison Songbook. 

In una location suggestiva, un emozionante viaggio tra la musica e la poesia di grandi artisti a cui veniva pagata una cauzione dai filantropi del tempo perché potessero uscire di prigione e registrare le opere senza le quali la musica, per come la conosciamo e apprezziamo oggi, non esisterebbe. 

 Sabato 23 luglio: ore 21.00, a Borca di Cadore, nella Conchiglia in località Laguna, The Hi - Stakes, un quintetto di musicisti internazionali che farà ballare il pubblico con i ritmi esplosivi del rhythm 'n' blues e dello swing. 

 Domenica 24 luglio: ore 14.00 a Cortina d’Ampezzo, presso il Rifugio Mietres, Gianpaolo Rinaldi & Nevio Zaninotto. 

Un concerto elegante, l’amore per il jazz di ogni periodo e per i grandi autori. Un repertorio di musica inedita e classici che hanno fatto la storia della musica. 

Venerdì 29 luglio: ore 21.00 all’Hotel Boite, nel Villaggio Ex Eni a Borca di Cadore, Alberto Visentin & Rob Daz. 

Un viaggio musicale negli Stati Uniti passando da New Orleans al Texas arrivando fino alla California. 

Nella foto: Barry Finnerty

Sabato 30 luglio: ore 21.00, nel Centro Polifunzionale La Tappaa Valle di Cadore, Umberto Porcario Organ Trio. 

Un trio incredibile, per uno spettacolo che arriva dritto al cuore, senza fermate… passionale, autentico e viscerale. 

Domenica 31 luglio: alle 21.00, Cortina d’Ampezzo, nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona, Raphael Wressnig & Igor Prado. 

Un trio internazionale che regala groove, mescolando il funk, jazz, blues, r&b, soul e gospel. Un concerto ad alto voltaggio! 

 Venerdì 5 agosto alle ore 21.00, a Cibiana di Cadore, nella Piazzetta Masariè, Aurora Rays Band. 

Giovane e valente artista con una grande band. Lo scorso novembre ha pubblicato il suo primo disco, “I live in my own world”. 

 Sabato 6 agosto: ore 21.00 a Borca di Cadore nella Conchiglia in località Laguna Francesco Boldini feat. Sam Kelly & Nicola Sorato Un super trio, tre autentici fuoriclasse per un concerto intenso e vibrante. 

 Venerdì 12 agosto: ore 21.00 a San Vito di Cadore nella sala polifunzionale Enrico De Lotto, Semifinali Italian Blues Challenge. Patrocinato dall'Italian Blues Union e dall'European Blues Union. 

 Sabato 13 agosto: ore 21.00, a San Vito di Cadore, nella sala polifunzionale Enrico De Lotto, Barry Finnerty Superbad Funk Machine. Un’altra leggenda della chitarra per la chiusura del festival 2022. Nato a San Francisco nel 1951, leggenda della chitarra, compositore, arrangiatore e songwriter, si è esibito in tutto il mondo con le proprie formazioni ed è noto al grande pubblico per il suo lavoro live e in studio di registrazione con Miles Davis, B.B.King, Billy Cobham, the Crusaders e molti altri. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI