TUTTO È PRONTO PER CORTINAMETRAGGIO

18 Marzo 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

MADDA FOTO VIECELI 20220312 WA0007Quello di quest’anno è un programma ricco di eventi - racconta Maddalena Mayneri, ideatrice e presidente di Cortinametraggio, il festival dei corti che si aprirà domenica 20 marzo alle ore 17.45 all’Alexander Girardi Hall -. È una gioia immensa dar vita a un’edizione in presenza con una sala più grande e tantissimi attori e registi. Speriamo che il cinema riapra.

Ho rivolto un appello al Sindaco di Cortina per avere nel 2023 due sale perché con una sola sono costretta a raggruppare i corti in un’unica serata e il pubblico non può rimanere dieci ore a vedere i film.

Foto © Francesca Vieceli

GLI OSPITI

A presentare le serate Roberto Ciufoli e Irene Ferri. Per la Cerimonia d’apertura si potranno vedere due Eventi speciali: "Mentre non c’eri" di Maurizio Rigatti e "La Musa Inquieta" di Massimiliano Finazzer Flory e nella sezione Lungometraggi: "Sempre più bello" di Claudio Norza con l’attrice Ludovica Francesconi, nuovo volto di Cortinametraggio 2022 che sarà presente a Cortina d’Ampezzo per tutta la settimana. Tra gli ospiti che parteciperanno all’evento, già da domenica saranno presenti: la giovanissima e talentuosa Ludovica Nasti, la regista Michela Andreozzi del lungometraggio Genitori vs Influencer, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, l’attrice Anna Ferraioli Ravel, vincitrice in passato del Premio alla Miglior Attrice, Clayton Norcross, il primo Thorne di Beautiuful, il regista e attore Pino Quartulli, l’attrice Ariella Raggio, Jenny de Nucci, i registi Cinzia Th Torrini, Christian Marazziti, Massimo Cappelli.

Lunedì arriva Violante Placido. Martedì sarà presente la casting director Teresa Razzauti, mercoledì saranno con noi Christian De Sica e Paolo Genovese.

Sono previsti gli arrivi anche di Liliana Fiorelli, Gianni Ippoliti, Morena Gentile, Simome Colombari, Roberta Beta, Ralph Palka, Sara Ricci, Angelo Orlando, Nico Di Rienzo, Dario Cassini, Valeria Spada, Nadia Rinaldi, Dario Bandiera, Silvia Mazzotta, Federico Tocci, Maurizio di Maggio, Alberto Bof.

DUE CONFERME SPECIALI

Quest’anno i giurati vedranno i corti insieme al pubblico, non sono stati mandati a casa i corti come accadeva nelle edizioni precedenti - afferma Maddalena Mayneri-. Tante sono le richieste da parte del mondo del cinema per venire a vedere i giovani talenti emergenti, le cui opere sono state selezionate anche quest’anno dal direttore artistico Niccolò Gentili.

Molti i nuovi partner che hanno aderito alla manifestazione, ma ci sono anche alcune conferme, come Lux Vide che assegnerà il Premio al Miglior Corto di Commedia. In questa edizione molte sono le commedie che i registi ci hanno mandato perché c’è tanta voglia di sorridere… Ci saranno diversi riconoscimenti, come il Premio Ann’Amare, istituito in onore di Annamaria Petrassi, indetto dalla famiglia Moretti Petrassi e fortemente voluto dal figlio Daniele.

Questo premio darà rilievo al corto che affronta tematiche familiari nelle loro molteplici declinazioni. In giuria ci saranno Daniele Moretti Petrassi, insieme all’attrice e regista Michela Andreozzi. Con loro in giuria l’attore e regista Christian Marazziti, e Michele Mozzati di Gino & Michele, autori televisivi e teatrali famosi per aver lavorato tra gli altri con Aldo, Giovanni & Giacomo e aver contribuito alla nascita di Zelig.

GLI EVENTI

Ogni mattina - sottolinea la presidente di Cortinametraggio - l’appuntamento sarà al Parc Hotel Victoria, dalle 10.00 alle 11.00, per interviste su Canaleeuropa.tv, incontri con i registi e attori e sarà aperto alla stampa. Poi faremo vedere a tutti gli ospiti la bellissima Cortina; alle 17.45 all’Alexander Girardi Hall verranno proiettati lungometraggi, Eventi speciali e i corti in concorso.

L’ufficio di Cortinametraggio, il punto di riferimento per gli accrediti, con lo staff che accoglierà tutti gli ospiti, sarà all’Hotel de la Poste. Novità di quest’anno la collaborazione con la Polizia dello Stato per la quale MG Production ha prodotto il corto “Babbale”, diretto da Matteo Nicoletta e visibile mercoledì 23 marzo; lo stesso regista parteciperà alle Cortiadi e girerà un corto per tutta Cortina d’Ampezzo con Roberto Ciufoli e Ariella Reggio e tanti altri attori che vedremo nella serata di premiazione sabato 26 marzo. Giovedì verrà proiettato il lungometraggio “Supereroi” di Paolo Genovese e venerdì, alle 10.30, saremo allo Stadio Olimpico del Ghiaccio per la lezione della Scuola di Curling Cortina. Tanti gli omaggi a Marta Marzotto, Monica Vitti ai fratelli De Filippo. La Cerimonia di chiusura sabato 26 marzo sarà all’Alexander Hall con uno spettacolo straordinario. Canterà Annalisa Andreoli, ci saranno le premiazioni. Vedremo “Tre secondi” di Matteo Nicoletta, “Amici di sempre” di Christian Marazziti e Corto Piccolo. Tutte le sere ci divertiremo con Walter De Francesco, un mentalista e un illusionista di prestigio internazionale che allieterà ospiti e amici con momenti di magia. Il programma del festival dei corti è su www.cortinametraggio.it.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina -
Made by NPgraphics